Smartphone

Batterie litio-zolfo: le vedremo negli smartphone in attesa del grafene?

Avevamo parlato qualche articolo fà delle batterie al grafene e di come queste rappresenterebbero un balzo in avanti rispetto alle attuali, richiedendo però del tempo perché queste possano essere commercializzate. In attesa di ciò tuttavia, un’ottima soluzione potrebbe essere rappresentata dalle batterie litio-zolfo, che garantirebbero negli smartphone ma non solo, un notevole incremento di autonomia.

Batterie litio-zolfo: una veloce soluzione per aumentare considerevolmente l’autonomia degli smartphone

Questo tipo di composizione chimica per le batterie infatti, permetterebbe fino a 5 giorni di autonomia con una singola carica su uno smarpthone. La batteria è stata realizzata dai ricercatori della Monash University ed è già ritenuta la più efficiente al mondo. Questa porterebbe benefici anche in altri ambiti come le auto elettriche, dove permetterebbero un’autonomia di 1000km. La batteria è inoltre considerata ecologica ed economica.

Secondo un report, le batterie litio-zolfo utilizzerebbero inoltre gli stessi materiali delle attuali batterie agli ioni di litio. La chiave tuttavia, è nella riprogettazione dei legami delle particelle nei catodi di zolfo all’interno della batteria, in modo che questi possano gestire più carichi elevati senza alcuna perdita di capacità, prestazioni o stabilità.

Smartphone

Come accennato prima, la batteria garantirebbe un minor impatto sull’ambiente rispetto alle batterie agli ioni di litio, poiché questa è a base di acqua, abbassando estremamente così anche il costo di produzione.

I ricercatori hanno già depositato il brevetto per la tecnologia, attualmente in fase di ulteriore sviluppo presso una struttura di ricerca in germania. La batteria verrà messa a dura prova nelle auto e negli impianti con pannelli solari entro fine anno in Australia. Non resta quindi che sperare nella commercializzazione attraverso i dispositivi, le auto ed altri settori dove è possibile ottenere maggiori benefici.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana