USB 4

USB 4, annunciate le specifiche: velocità accresciuta ed altre migliorie

L’USB Implementer Forumdenominato anche USB-IF, ovvero l’organizzazione che lavora per migliorare lo standard, ha da poco annunciato le specifiche per la nuova versione USB 4. Secondo USB-IF, la nuova generazione apporterà tre miglioramenti chiave che la differenzieranno dalle precedenti versioni.

USB 4: la nuova e migliorata versione dello standard continuerà a basarsi su Type-C

La nuova generazione USB 4, continuerà a basarsi sulla porta Type-C, il che garantirà la retrocompatibilità coi prodotti che già ne fanno uso. Le nuove specifiche parlano di velocità di trasferimento più elevate, in grado di toccare i 40Gbps, ovvero il doppio rispetto all’attuale versione dello standard. La retrocompatibilità è inoltre garantita anche per gli standard vecchi, purché siano anch’essi basati su porta Type-C o Thunderbolt 3.

Quest’ultimo standard, di cui Intel che l’ha ideato è proprietaria, verrà anche utilizzato da USB 4. Le specifiche di Thunderbolt 3 tuttavia, sono state rese a tutti disponibili, ciò significa già che i produttori che intendono implementare una porta USB della nuova generazione sul proprio dispositivo, possono anche renderla compatibile con lo standard di Intel.

USB 4

 

USB 4 infine, offrirà anche la possibilità di inviare dati, alimentazione e segnali video attraverso lo stesso cavo. A differenza della precedente versione tuttavia, che ha presentato alcuni problemi, la nuova versione dividerà meglio le connessioni senza perdere velocità. Il fatto che la nuova versione continui a basarsi su Type-C, farà in modo di rendere definitivamente obsoleta l’attuale e diffusissima porta Type-A, che scomparirà nel giro di due anni.

Sebbene il connettore rimarrà identico, le porte USB 4 potrebbero essere più costose nella loro realizzazione, per la loro possibilità di trasferire più dati e potenza. Non ci sarà da aspettarsi per tanto, che i nuovi dispositivi dispongano da subito della nuova versione dello standard e qual’ora iniziassero a farlo, il prezzo sarebbe di sicuro più alto, almeno inizialmente.

USB-IF ha confermato inoltre che il nome ufficiale sarà USB4, senza alcuno spazio, con il successore che sarà denominato USB5.