Spotify

Come impostare il controllo parentale su Spotify | GUIDA

Spotify è la più diffusa piattaforma musicale, che ospita decine di milioni di canzoni. La vasta libreria del servizio streaming garantisce la soddisfazione per i gusti musicali di tutti. Non tutti i brani presenti tuttavia, sono adatti ai più giovani e questo è qualcosa di cui la piattaforma si è occupata con un nuovo aggiornamento.

Oltre che per l’account normale, Spotify ha infatti aggiunto il controllo genitori agli account della tipologia “Family Premium”, dal costo di 14,99€ al mese, in modo da poter filtrare possibili contenuti espliciti per determinati membri della famiglia. L’aggiornamento ha iniziato il suo roll-out in Irlanda il mese scorso e dovrebbe raggiungere tutte le nazioni in cui Family Premium è disponibile.

Se possedete già un account del genere e avete bisogno di attivare il parental control, ecco come fare!

Come attivare il controllo parentale su Spotify

Disabilitare il contenuto esplicito su Spotify è semplice e funziona su base familiare. Una volta impostato su un membro della famiglia, i titoli dei brani espliciti verranno disattivati per uno specifico utente, che non sarà più in grado di ascoltarli. I controllo potranno essere modificati soltanto dal titolare dell’account utente.

Impostare il controllo parentale su Spotify per smartphone

Account singolo

È possibile impostare il controllo parentale negli account singoli, tramite l’opzione Consenti la riproduzione dei contenuti espliciti nel menu delle impostazioni di Spotify.

Account Family Premium

Per gli account di questo tipo, sarà necessario visitare il sito web di Spotify dal browser del telefono, toccando in seguito il tasto con tre linee in alto a destra ed effettuando l’accesso con le proprie credenziali. Nel menù a discesa centrale, sarà necessario selezionare la voce Family Premium.

Spotify

Nella sezione che compare, toccate il nome dell’account del membro che desiderate controllare. Entrati nella pagina del profilo relativa, toccate la voce Consenti contenuti espliciti, toccando il toggle per effettuare la disattivazione. In questo modo avrete disabilitato i contenuti espliciti per un account specifico.

Spotify

Ecco quanto, in questo modo avrete la possibilità di un controllo più granulare sui membri dell’account familiare, assicurando l’esclusione di brani non opportuni o non adatti a determinati account.