sonno

URGONight: il wereable che allena il cervello a migliorare la qualità del sonno

URGONight è il primo wereable pensato per addestrare il cervello durante il giorno a dormire meglio la notte, utilizzando una particolare terapia denominata neurofeedback, accompagnata da appositi esercizi della companion app. Grazie a ciò, il dispositivo può allenare il cervello a produrre onde celebrali clinicamente associate al sonno.

URGONight porta nelle case delle persone la terapia neurofeedback per migliorare il sonno

Il nuovo wearable, che assomiglia molto al Phillips SmartSleep, è stato sviluppato in quattro anni da importanti neuroscenziati francesi esperti in sonno. È in grado di aiutare in maniera naturale le persone, ad imparare ad aumentare le onde celebrali che influenzano il dormire. La società afferma che il suo dispositivo è in grado di ridurre del 40% il tempo necessario per addormentarsi, dimezzando anche le interruzioni notturne.

sonno

A differenza di SmartSleep di Philips tuttavia, URGONight è pensato per essere indossato durante il giorno, come accennato prima. La terapia neurofeedback, è basata sulla creazione di un sofisticato programma di addestramento diurno della mente, che possa aiutare le persone a rafforzare la loro qualità del sonno.

Questa utilizza le visualizzazioni in tempo reale dell’attività delle onde cerebrali, segnali audiovisivi e strategie di ricompensa attraverso l’app, così da insegnare le persone a identificare e modificare il loro comportamento, influenzando così il risultato desiderato. La terapia è usata per trattare e gestire condizioni come ADHD e migliorare il pensiero critico, le capacità atletiche ed anche le performance musicali.

sonno

La terapia viene solitamente eseguita in un ambiente clinico, in presenza di medici professionisti. URGONight tuttavia, sta tentando di riproporre questa tecnica nelle case di ognuno di noi. Il dispositivo è costituito da un archetto monitor per l’elettroencefalogramma non invasivo, collegato ad un’app per l’allenamento. I sensori contenuti nell’archetto, misurano l’attività delle onde celebrali all’interno della corteccia sensomotoria del cervello.

URGONight è pensato per essere indossato 20 minuti al giorno, tre volte a settimana. All’interno dell’app sarà possibile visionare tutte le onde celebrali monitorate in tempo reale, prima di iniziare gli esercizi di allenamento. Questi consistono in giochi con attività attivate in concomitanza della generazione di onde SMR. Le attività spaziano dalla crescita delle foglie sugli alberi, alla pesca delle meduse fino al disegno di modelli rilassanti, ottenendo in fine punteggi e statistiche per migliorare i progressi.

URGONight è adesso disponibile in prevendita sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, ad un prezzo scontato del 50% di 249$ (222,61€). La spedizione è prevista entro fine anno, dopo la quale sarà disponibile al commercio per 500$ (447,02€) nel 2020.