Scegliere smartphone gaming

Come scegliere uno smartphone per il gaming

Dal momento in cui i giochi mobili come Fortnite e PUBG Mobile sono diventati popolari, la stessa sorte è toccata agli smartphone per il gaming. Nel 2019 ci sono moltissime possibilità da considerare e sceglierne una può essere molto difficile. È per questo che stiamo per parlarvi di alcune delle cose che dovreste prendere in considerazione quando scegliete uno smartphone per il gaming.

Prima cosa – Chiedetevi a quali giochi giocherete

Una certa tipologia di gioco può essere completamente diversa rispetto a un’altra in termini di requisiti del telefono. Giocare a PUBG o Fortnite sul telefono è qualcosa di completamente diverso rispetto a giocare ai giochi di roulette online su roulette-on-line.it o persino a Pokemon Go. Quindi prima di scegliere un supporto per il gaming dovreste chiedervi per quali giochi lo utilizzerete.

Dopo aver detto questo, ecco qui alcuni parametri che dovreste decisamente tenere a mente nel momento della scelta del vostro smartphone per giocare.

Accessori di gioco dedicati

Smartphone gaming
L’Asus ROG Phone vanta una miriade di accessori per il gaming

Giocare su un touch screen può non essere la migliore esperienza possibile. Specialmente se state giocando a dei giochi sparatutto come PUBG. Alcuni supporti per il gaming hanno degli accessori inclusi come un D-pad o un controller che offrono una migliore esperienza di gioco. Ad esempio l’Asus ROG Phone ha incluso un supporto che vi permette di agganciare il vostro telefono a un display più grande. Potete anche usare una tastiera e un mouse.

Batteria a lunga durata

Visto che volete giocare sul telefono, la batteria si esaurirà molto più rapidamente. Ecco perché vi serve un telefono con una batteria più grande. Una batteria più capiente significa che potete giocare per più tempo. Il Razer Phone 2 è dotato ad esempio di una batteria da 4000mAh che riesce a garantire una discreta autonomia.

Sistema di raffreddamento

Xiaomi Black Shark
Sapevate che lo Xiaomi Black Shark vanta un sistema di tramite camera di vapore?

Mentre si gioca, lo smartphone disperde molto calore e questo può influenzarne le performance. Lo smartphone di vostra scelta deve avere un sistema di raffreddamento efficiente affinché non si scaldi troppo e le sue performance rimangano stabili. L’Asus ROG include un impressionante sistema di raffreddamento tramite camera di vapore, e inoltre ha un ventilatore esterno che è possibile collegare sul retro del telefono per dissipare il calore. Anche il Xiaomi Black Shark usa lo stesso sistema per mantenere la temperatura ideale.

Memoria e immagazzinamento

I cellulari per il gaming di solito hanno una memoria di 6-8 GB di RAM e non dovreste accontentarvi di meno. Anche lo spazio di immagazzinamento è importante è non dovrebbe essere di meno di 128 GB. Queste sono esattamente le credenziali dell’Asus ROG. Se avete bisogno di maggiore spazio potete inoltre optare per il modello da 512 GB.

Ampio display

Asus ROG Phone
L’Asus ROG Phone dispone di un display da ben 6 pollici!

Uno smartphone per il gaming decente deve avere uno schermo piuttosto ampio per poter godere appieno della grafica dei giochi. Lo schermo dovrebbe essere di almeno 5.5 pollici, ma può essere anche più grande se questo non vi infastidisce. È inoltre meglio se il rapporto è di 18:9. Non vi consigliamo di prendere un telefono con uno schermo più piccolo di 5 pollici.

Processore ad alte prestazioni

Il chip Qualcomm Snapdragon 845 è tutt’ora il top tra i processori smartphone

Vi servirà inoltre un device dotato di un processore potente che possa supportare i vostri giochi preferiti. Il chip Qualcomm Snapdragon 845 ha un punteggio di 270000+ su AnTuTu e la maggior parte degli smartphone per il gaming utilizzano questo processore. È il caso ad esempio dell’Asus ROG Phone, del Razer Phone 2 e di molti altri. Nel momento in cui scriviamo, questo è il processore utilizzato dalla maggior parte degli smartphone per il gioco, ma se potete avere un telefono dotato di un processore Snapdragon 855 o superiore allora sarà anche meglio.

Design

Razer Phone 2
Se cercate un design accattivante, il Razer Phone 2 è quello che fa per voi

Il design è soprattutto una questione di gusti personali e non influenza davvero la compatibilità con il gaming. Tuttavia, è un fattore importante in molti giochi. Il Razer Phone 2 ha un design squadrato e sul retro il logo di Razer si illumina. Lo Xiaomi Black Shark si illumina sul retro, cosa che piace a molti giocatori. Ci sono moltissimi altri design disponibili sul mercato e dovreste cercare quello che vi piace di più, basta che il telefono corrisponda agli altri parametri menzionati in questo articolo.

Ecco quali sono i fattori che dovreste tenere a mente quando volete acquistare un nuovo smartphone per il gaming. Speriamo che questo articolo vi aiuti a trovare il device giusto per le vostre esigenze di divertimento!