Modulo Xposed | Come ottenere le barre laterali personalizzate con SideControl

Il panorama delle features Android, col tempo, ha prestato sempre maggior attenzione a novità come le gestures che sono naturalmente integrate nei firmware stock dei produttori ma non ampiamente sfruttate a dovere, nonostante le possibilità ed i vantaggi derivati dal loro utilizzo siano ampissimi.

A tal proposito, come spesso accade, ha posto rimedio direttamente la community di modding proponendo una soluzione fortemente personalizzabile ed adattata a qualsiasi dispositivo, ovvero SideControl. Si tratta di un particolare modulo Xposed Framework che abilita il dispositivo all’utilizzo di barre laterali e funzioni da poter sfruttare in base ai tocchi ed alle gestures eseguite su display.

Requisiti per l’installazione di SideControl

Il seguente modulo Xposed, come da prassi per la quasi totalità dei tools forniti attraverso quest’innovativa ed intuitiva MOD, è particolarmente semplice da installare ovviamente tenendo conto di alcuni requisiti minimi:

  • Abilitazione dei diritti di root sul device
  • Installazione di Xposed Framework

Il ricorso ad un modulo come SideControl offre il massimo del controllo del proprio dispositivo ad un utente attento alle personalizzazioni intelligenti, potendo ottimizzare l’esperienza utente in modo funzionale e conforme ai propri stili d’utilizzo.

Installazione di SideControl

L’installazione del modulo Xposed non è complessa, risultando uno dei punti di forza della MOD che sta rivoluzionando l’approccio al modding, per esperti e principianti alle prime armi.

SideControl è infatti disponibile in due versioni, una gratuita ed una premium dal costo di 1,99 euro, direttamente sul Google Play Store. Tale dettaglio semplifica ovviamente l’accesso al modulo, dotato d’applicazione correlata per poter eseguire le personalizzazioni:

A processo di download concluso, pur avendo eseguito l’installazione dell’applicazione, per rendere attiva la modifica di Xposed Framework dovrete recarvi all’omonima app, seguire il percorso “Moduli” e porre una spunta sulla voce “SideControl“.

Impostazione di SideControl

La personalizzazione di qualsiasi funzionalità è un processo che, nelle sue varianti, risulta approfondito e spesso richiede l’investimento di una buona porzione di tempo che vi assicuriamo, specialmente in questo caso, sarà recuperato con soddisfazione.

L’applicazione offre in una sola schermata di partenza tutte le principali voci d’interesse, a partire dall’opzione “L’App è disattiva” che dovrete convertire in “L’App è attiva” cliccandoci, visualizzerete anche un reminder permanente dal pannello delle notifiche. A questo punto dovrete soltanto decidere cosa rendere facilmente accessibile, con quali gestures e soprattutto con che tipologia di stile.

Le opportunità di personalizzazione sono ampie, abbiamo effettuato alcuni test di prova abbastanza celeri, ma gli stili offerti e le soluzioni di tocco consentono di poter sfruttare ampiamente il display generando anche ottimi effetti grafici durante l’utilizzo. Il nostro consiglio per trovare i perfetti incroci è quello di ruotare tra le voci “Area Tocco“, “Gesti” e “Stile“, senza trascurare le “Impostazioni” particolarmente utili per settare i parametri primari, in modo da poter sviluppare man mano le gestures secondo lo stile desiderato.

Bisogna tener conto, vista la presenza di due diverse versioni, come la personalizzazione massima sia possibile solo ricorrendo alla versione premium, ovviamente l’app basilare e gratuita di SideControl non limita eccessivamente l’utente fornendo ampio spazio all’ottimizzazione.

Compatibilità ed eventuali problemi

Qualora, in casi particolarmente complessi, doveste imbattervi in un malfunzionamento capace d’indurre il dispositivo in bootloop, come accennato tra i requisiti fondamentali per l’utilizzo del tool,  potrete rivolgervi alla custom recovery per disabilitare gli elementi di contrasto grazie alla presenza di un file “.zip” da flashare, denominato “Xposed-disabler-Recovery”, rilasciato in automatico durante l’installazione dell’Xposed Installer.

La guida è si conclude quì, per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete fare richiesta direttamente dal Box commenti a fine articolo.