Anche Xiaomi lavora ad uno smartphone pieghevole a conchiglia?

Dopo che Motorola ha lanciato il suo primo smartphone flessibile, che riprende interamente l’iconico design di Moto RAZR, sia Samsung che Xiaomi hanno anch’esse in programma di lanciare un dispositivo pieghevole a conchiglia. L’ultima azienda in particolare, ha depositato un brevetto al CNIPA (China National Intellectual Property Administration) nell’agosto del 2018, che è stato di recente pubblicato.

Xiaomi brevetta uno smartphone con design pieghevole a conchiglia, simile a Moto RAZR 2019

I disegni del brevetto di Xiaomi, mostrano la presenza di un piccolo display nella parte anteriore, utile a visionare le notifiche, l’orario, le chiamate in arrivo e probabilmente anche per avere a portata rapida i controlli multimediali, quando il telefono è piegato. Sempre nella parte posteriore, in basso, si nota una configurazione a doppia fotocamera, con disposizione verticale.

Xiaomi

A smartphone aperto invece, sono presenti nella parte anteriore due fotocamere per i selfie, assieme alla capsula auricolare e il sensore di luminosità. La cornice superiore che ospita tutto ciò, è l’unica parte spessa della scocca, con il resto delle cornici che è infatti molto sottile.

A differenza del Moto RAZR 2019, non è presente alcuna tacca nel display, ne un un lettore per le impronte digitali, il che potrebbe probabilmente significare che questo è posto direttamente sullo schermo. Poiché questo design di Xiaomi rimane ancora allo stato di brevetto, non c’è ancora modo di sapere se la casa implementerà mai uno smartphone del genere.

Xiaomi

La casa ha già mostrato un prototipo funzionante del suo primo smartphone flessibile a doppia piegatura, il dispositivo tuttavia non è ancora stato lanciato. Il dispositivo è in grado di aprirsi da entrambi i lati verso l’esterno e possiede un aspect ratio di 3:2 ed è dotato di interfaccia adattata MIUI, basata su Android.

Non resta quindi che attendere, per capire se Xiaomi vuol sperimentare design pieghevoli diversi, come quello a conchiglia mostrato nel suo brevetto.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana