Amazon Sidewalk: cos’è e come funziona il nuovo standard IoT

La domotica, il settore della smart home e in generale il campo dell’Internet of Things, è in costante evoluzione e farà un ulteriore balzo in avanti, grazie all’attesa diffusione capillare del 5G. Questa tecnologia tuttavia, potrebbe non essere centrale per la diffusione dell’internet delle cose, Amazon sta infatti lavorando ad un nuovo standard di comunicazione per dispositivi smart.

Amazon vuol aggirare i limiti delle attuali connessioni con Sidewalk

Il nuovo standard sviluppato da Amazon, denominato Sidewalk, intende superare i correnti limiti del 5G, del Wi-Fi e del Bluetooth. Per collegare i dispositivi smart IoT infatti, è necessaria una connessione affidabile, veloce, a lungo raggio ma sopratutto a basso consumo energetico, poiché i seguenti dispositivi saranno per la maggior parte alimentati a batteria.

Amazon

Il Wi-Fi, nonostante sia una connessione in generale economica, dal consumo non elevato e dalle buone prestazioni, non è sempre in grado di offrire un collegamento affidabile, per via dei problemi di copertura soliti a palesarsi su un appartamento a più piani con muri spessi ad esempio.

Il Bluetooth ha un enorme vantaggio riguardo il consumo energetico (in maniera particolare nella versione Low Energy) ed è abbastanza economico, ma non può offrire una portata elevata. Al contrario, il 5G offre ottime prestazioni così come il Wi-Fi, ma risulta caro da implementare per i dispositivi domotici.

Amazon Sidewalk: caratteristiche tecniche

Con Amazon Sidewalk, tutte queste limitazioni sarebbero superate, candidandosi effettivamente così come miglior connessione per il collegamento di dispositivi IoT. Lo standard dell’azienda americana, si basa su una trasmissione con frequenza di 900MHz, una banda in grado di offrire una velocità per i dati adeguata per lo scopo.

La frequenza di 900Mhz infatti, permette alle onde radio un’ottima portata, mantenendo un buon segnale anche fino a quasi 1KmSidewalk permette in realtà di migliorare anche queste due caratteristiche, poiché permette la creazione di reti mesh, dove i dispositivi comunicando fra loro ed amplificano il segnale, assicurandone la portata.

Amazon

Una trasmissione di 900Mhz inoltre, non richiede un gran consumo di energia, essendo così perfettamente adatta allo scopo.

La casa tuttavia, dovrà competere con la concorrenza, rappresentata da Google, la quale anch’essa sta lavorando ad un proprio standard denominato Thread con reti mesh. Amazon ha dichiarato che rilascerà presto degli strumenti di sviluppo SDK (Software Development Kit), con cui gli sviluppatori potranno realizzare applicativi e dispositivi che adottano Sidewalk.

Per far ciò tuttavia, l’azienda dovrà rendere popolare la sua tecnologia, così da spingere più produttori ad adottarla per i propri dispositivi. Un occhio particolare dovrà anche essere prestato alla sicurezza di questo standard, convincendo i consumatori di ciò.

Non resta quindi che attendere l’uscita di un primo dispositivo, sia per saggiarne le potenzialità che per testarne l’impatto sul mercato!