Google Assistant

Come prevenire l’attivazione di Google Assistant a smartphone bloccato

L’Assistente Google rappresenta per molti un comodo risparmio di tempo nell’eseguire velocemente azioni frequenti con il proprio smartphone. Dalla riproduzione musicale, all’impostazione della sveglia giornaliera, all’invio di un messaggio o altro.

Con anni di sviluppo, Google Assistant ha aumentato le sue funzionalità e le capacità con cui eseguirle, apparendo immediatamente dopo gli ormai classici comandi vocali per il richiamo “Ok Google” e “Hey Google”.

In alcune situazioni tuttavia, Google Assistant può non funzionare come previsto, diventando anche abbastanza fastidioso quando si attiva in maniera del tutto casuale a smartphone bloccato. Se volete prevenire ciò e non vi importa di tenerlo sempre attivo, ecco come tenerlo disattivato durante il blocco schermo.

Come tenere disattivato Google Assistant nel blocco schermo

Per disabilitare completamente Google Assistant a smartphone bloccato, impedendo possibili attivazioni del tutto casuali, tutto ciò che c’è da fare è disabilitare la funzione Riconoscimento vocale dalle sue impostazioni. Per fare ciò, dovete:

  • Avviare l’Assistente tramite i comandi vocali per il richiamo o tenendo premuto il tasto Home;
  • Una volta aperto l’Assistente, toccare l’icona a forma di scatola posta nella parte inferiore sinistra;

Google Assistant Google Assistant

  • Toccate quindi l’icona del vostro profilo posta nell’angolo in alto a destra, scorrendo verso sinistra per accedere alla sezione Assistente;

Google Assistant

  • Nella schermata seguente, scorrete verso il basso e selezionate la voce Telefono nella sezione Dispositivi Assistente;
  • Toccate quindi il toggle relativo alla voce Accedi con Voice Match per disattivare l’attivazione da blocco schermo. Date una conferma nel caso venga richiesta.

Questo è quanto! Adesso avete disattivato correttamente Google Assistant nella schermata di blocco, prevenendo attivazioni casuali o accidentali, mentre che lo smartphone è bloccato.

Rimuovere il modello vocale registrato su Google Assistant

Potrete anche completamente disattivarlo dalle relative impostazioni, rimuovendo il vostro modello vocale registrato. Per fare ciò, dovete:

  • Aprire Google Assistant e recarvi su Impostazioni>Assistente>Telefono;
  • Una volta arrivati qui, selezionate la voce Modello vocale;
  • Non vi resta adesso che toccare l’opzione Elimina modello vocale, disabilitando completamente la funzione.