La fotocamera in-display è realtà su un prototipo di Xiaomi Mi 9

Nella costante ricerca del definitivo smartphone full-screen da parte delle case, abbiamo potuto apprezzare diversi concetti interessanti, già a partire dall’anno scorso. Sembra che tuttavia il prossimo e atteso grande passo sia già dietro l’angolo, poiché la casa cinese ha appena mostrato in anteprima ed esclusività assoluta, un prototipo di Xiaomi Mi 9 con fotocamera anteriore integrata nel display.

Il prototipo Xiaomi Mi 9 svela un’esclusiva fotocamera anteriore in-display

Dopo che OPPO ha mostrato su Twitter la sua propria implementazione per la fotocamera anteriore sul display, Xiaomi ha pubblicato l’esclusivo prototipo dotato della futuristica soluzione attraverso Weibo, tramite il co-fondatore Lin Bin, che già in precedenza aveva mostrato il prototipo del primo dispositivo pieghevole dell’azienda.

La clip pubblicata, mostra un inedito Xiaomi Mi 9 con fotocamera anteriore in-display funzionante, accanto ad un altro smartphone. L’utente nel video, sbloccando entrambi i dispositivi alla medesima velocità, apre in seguito l’app per la fotocamera sul prototipo.

Da quel che è possibile vedere dal video, la qualità dell’immagine restituita dal sensore integrato di Xiaomi Mi 9, sembra al livello delle normali fotocamere, anche se è ancora presto per esprimere giudizi definitivi. Quello che è possibile adesso dire in merito, è che l’implementazione in-display della fotocamera anteriore, prossimo naturale passo avanti degli smartphone, è sicuramente ancora in fase di perfezionamento.

View post on imgur.com

La casa non ha ancora menzionato alcun dettaglio relativo al nuovo design o riguardo quando sarà possibile vederlo in commercio. La notizia riguardo un brevetto di una soluzione in-display per la fotocamera anteriore, da parte di Xiaomi, era stata riferita la scorsa settimana, con il video del prototipo apparso già nel corso di questa.

Grazie all’implementazione delle fotocamera anteriori in-display, i costruttori saranno finalmente in grado di liberarsi dei tanto discussi e spesso odiati notch su schermo e l’ingombrante design per le fotocamere pop-up, anch’esso di recente in uso. Questo dovrebbe anche contribuire ad aumentare l’impermeabilità dei dispositivi, grazie al fatto che la fotocamera integrata nel display, non richiederà alcun tipo di apertura esterna.

Non resta quindi che aspettare Xiaomi Mi 9, per apprezzare questo nuovo passo verso il futuro da parte degli smartphone.