Huawei

Huawei presenterà il suo nuovo OS in concomitanza al Mate 30

Huawei rimane ancora al centro dell’attenzione, dopo la recente azione nei suoi confronti da parte del governo americano, che attraverso il ban, ha decretato la fine dei rapporti commerciali fra le aziende del territorio e la casa cinese. Questo ha di conseguenza comportato la sospensione della collaborazione con Google per lo sviluppo di Android, spingendo così l’azienda a lavorare per realizzare il proprio sistema operativo, che dovrebbe essere svelato in concomitanza con l’atteso Mate 30.

Huawei è vicina a presentare il suo nuovo sistema operativo

Si era già a conoscenza delle intenzioni riguardo lo sviluppo di un sistema operativo alternativo ad Android da parte di Huawei. La necessità di un sistema proprietario è ormai palese, considerato che i prossimi dispositivi presentati verso fine estate dalla casa, non potranno più beneficiare del supporto Google, uno fra questi il Mate 30.

Huawei

Secondo la fonte Central Huawei, sia il nuovo OS che il nuovo top di gamma, verranno presentati in contemporanea. Mate 30 e 30 Pro potrebbero essere venduti con il nuovo sistema operativo Hongmeng, questo il nome almeno destinato al mercato cinese e che potrebbe benissimo cambiare per l’occidente.

La presentazione, che dovrebbe avvenire il 22 settembre, è suggerita da alcuni indizi su un cortometraggio di Huawei, girato con la fotocamera del P30 Pro ed intitolato “Wukong”. Qui si palesa ad un certo punto un biglietto, che riporta la data stampata “22-09-2019”, giorno previsto per la presentazione del Mate 30 secondo i rumor.

Huawei

Un’altra delle scene inoltre, mostra un orologio segnare le 9:10, le cui lancette si muovono in direzione opposta, suggerendo quello che dovrebbe essere un conto alla rovescia. Secondo i rumor, questi due indizi combinati suggeriscono la presentazione di qualcosa di importante da parte di Huawei, nonostante ci siano altre voci che fanno riferimento al 10 settembre come data chiave.

Non resta che attendere!

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana