Android Q

Android Q: un utente è riuscito ad abilitare il tema scuro automatico

La modalità a tema scuro su Android, è una caratteristica che è stata a lungo richiesta. Android Q ha finalmente aggiunto tale funzione nelle sue ultime release beta, dove adesso è possibile facilmente abilitarla attraverso un nuovo toggle da poco scoperto. Precedentemente, la funzione era soltanto disponibile attraverso dei comandi da inserire su ADB, attraverso la quale un utente adesso è riuscito a rendere accessibile facilmente la funzione.

Android Q: scoperta la modalità automatica per il tema scuro

Il nuovo toggle disponibile nell’ultima release beta di Android Q, automatizza anche l’attivazione del tema scuro. Nonostante non ci sia stato alcun annuncio ufficiale da parte di Google a tal proposito, un utente ha condiviso una registrazione dello schermo del suo Pixel, il quale mostra l’attivazione automatica della modalità al tramonto. La modalità passa automaticamente dalle tonalità scure a quelle chiare all’iniziare dell’alba.

L’utente è riuscito a fare ciò, impostando la funzione in automatico attraverso un comando ADB. Fatto ciò, è stato in seguito notato un cambio automatico di tonalità dal tramonto all’alba. La nuova ed utile funzione per il tema scuro su Android Q però, non è ancora stata ufficialmente diffusa, gli sviluppatori Android infatti non hanno condiviso nulla di relativo. Sembra che tuttavia la nuova funzione sia comparsa in concomitanza dell’aggiornamento dell’app Google alla versione beta 9.78.3.

Android Q

Proprio per questo motivo, l’utente avrebbe avuto modo di provare la nuova modalità automatizzata del tema scuro. Il supporto alla modalità è già presente in diverse app di sistema come Contacts, Keep, Maps, Chrome, Phone e YouTube ma anche app terze come Nova Launcher, Facebook e Pushbullet.

L’introduzione della modalità scura su Anrdoid Q inoltre, renderà possibile risparmiare fino al 50% di energia, nei dispositivi dotati di display OLED o simili. Abilitando l’automazione di quest’ultima infatti, il dispositivo passerà automaticamente a tonalità scure anche quando la batteria è quasi scarica.