Android

Android Focus Mode metterà in pausa le app che vi distraggono di più

Come ormai ben sappiamo, possiamo ritrovarci in momenti in cui è necessaria la nostra concentrazione sulle attività, senza che veniamo distratti da determinate app sul nostro smartphone Android, che distolgono l’attenzione da e-mail e messaggi lavorativi. A tal scopo, Google sta per presentare un’esclusiva funzionalità, che ci verrà in aiuto in momenti come questi.

Android Focus Mode: Google vuol porre rimedio alla dipendenza dalle app

La nuova funzionalità, è stata annunciata alla conferenza stampa del Google I/O 2019, anticipando che la nuova modalità, denominata Focus Mode, arriverà su 9.0 Pie e sull’atteso Android Q quest’autunno.

Android Focus Mode, a differenza della modalità Non disturbare la quale è quasi al livello di sistema, consente di selezionare quali app mettere in sospensione per un determinato periodo di tempo, aiutandoci così a concentrarci sui nostri compiti lavorativi e funzionando da deterrente.

Android

La nuova modalità su Android non dovrebbe sospendere alcuna notifica, ma disabiliterà in maniera effettiva l’app da noi specificata, impedendoci così di usarla e farci distrarre da quest’ultima. Tacere infatti le notifiche è spesso cosa non sufficiente, poiché possono spesso sorgere momenti in cui si desidera comunque aprire l’app nonostante non sia arrivata alcuna notifica. Situazione che in particolar modo comprende app social, di gioco, per la lettura o altre da cui siamo “dipendenti”.

Android

I dettagli su come la nuova modalità Android Focus Mode funzionerà non erano però molto specifici, in quanto l’annuncio fatto da Google era solo un accenno alla nuova modalità, rimane interessante tuttavia vedere come gli sviluppatori intendono implementare quest’ultima.

Android Focus Mode potrebbe sicuramente essere una novità ben accolta dall’utenza, considerato il recente interesse da parte delle persone riguardo il “benessere digitale” e il mantenimento di buone abitudini di produttività. Non resta che aspettare novità per venire a conoscenza di nuovi dettagli!