Il day one del Samsung Galaxy S5 è sicuramente risultato utile per poter effettuare un’esaudiente fotografia del successo che il dispositivo ha ottenuto nel contesto generale ed in rapporto ai principali competitors, consentendo di poter effettuare delle analisi dettagliate rispetto anche alle tante critiche piovute sul modello dopo la presentazione al Mobile World Congress e, almeno a quanto visto, i risultati sembrano sorridere a Samsung non riuscendo però a conseguire tutti gli obiettivi che il colosso si era prefisso col suo sviluppo, sebbene sia ancora presto per emettere un verdetto.
Partendo dalle vendite, nonostante il forte scetticismo degli utenti per le specifiche tecniche ed i materiali, oltre che per il prezzo ritenuto superiore al reale valore di mercato, il Samsung Galaxy S5 ha ottenuto, soltanto nel primo giorno di vendita, un aumento pari al 30% rispetto ai risultati conseguiti nel medesimo giorno dal predecessore Galaxy S4, le cui vendite, dopo tante voci in negativo, furono più che positive ma non soddisfacenti per gli standard Samsung, spingendo per un lancio anticipato del nuovo modello.
Se sul piano dei risultati economici i segnali mossi dal device sembrano positivi, bisognerà però visionare l’andamento nel corso del tempo, nell’ambito dell’appeal del brand il Samsung Galaxy S5, rispetto al rivale principale identificato nell’iPhone 5S, sembra non esser riuscito nell’impresa di conquistare positivamente gli utenti, dato visionabile dalle file visionate nei principali store che, a Parigi, Amsterdam, Londra, non sembrano aver creato i medesimi disagi visionati per il competitor, aspetto che sicuramente infastidirà l’azienda coreana chiaramente in conflitto con quella di Cupertino come chiaramente svelato da un documento interno.