L’avvento del web e la necessità di migliorare il posizionamento di articoli, pagine o interi siti web al fine di aumentare le possibilità di essere trovati dal proprio target di riferimento ha portato alla nascita delle cosiddette strategie SEO, acronimo di Search Engine Optimization.
La SEO può riguardare vari aspetti del sito o del contenuto di una pagina, come i codici sorgente, i file multimediali e naturalmente i testi.
Un testo scritto in ottica SEO appare inevitabilmente diverso, sia per struttura sia per finalità, da uno scritto in modo tradizionale; a tal proposito, sul sito di Elemaca puoi trovare un’area dedicata al servizio di SEO copywriting, dove approfondire ulteriormente le strategie di scrittura ottimizzata per i motori di ricerca e capire se si adattano alle tue specifiche necessità.
Dato che entrambe le tecniche di scrittura offrono dei vantaggi e rispondono al meglio a specifiche esigenze, adattandosi a contesti diversi, è importante capire quali sono le differenze e come sfruttarle al meglio.
Scrittura tradizionale: contenuti, espressione e creatività
La scrittura tradizionale è quella che viene utilizzata non solo sul web, ma anche, e forse soprattutto, per la carta stampata, la quale non necessita di posizionamenti, ma deve essere in grado di coinvolgere e invogliare alla lettura.
I testi scritti in questo modo, pensati per i lettori e non per i motori di ricerca, risultano fluidi, naturali e privi di forzature, in quanto l’obiettivo principale dello scrittore, o del redattore, è quello di catturare l’attenzione, trasmettere idee o concetti, convincere, persuadere e via dicendo.
Scrittura SEO: un approccio orientato ai motori di ricerca e non solo
Quando si parla di scrittura SEO si fa riferimento a quei testi che strizzano l’occhio ai motori di ricerca, ma non rinunciano a soddisfare il lettore, a persuaderlo, coinvolgerlo, emozionarlo o spingerlo all’azione.
Insomma, un testo SEO ben elaborato deve essere in grado di affiancare alle migliori caratteristiche di un articolo tradizionale di alta qualità, le tecniche necessarie per favorire il posizionamento in SERP, come l’uso mirato delle parole chiave, dei grassetti e degli elenchi puntati.
Differenze tra scrittura tradizionale e SEO copywriting
Tra i principali aspetti che differenziano i due tipi di scrittura è possibile includere:
- la struttura: mentre un testo non ottimizzato può avvalersi di una struttura libera, uno di tipo SEO deve presentarne una ben definita, suddivisa in paragrafi e sottoparagrafi, e dotata di sottotitoli, frasi non troppo lunghe e sommario;
- la formattazione: anche in questo caso, solo il testo SEO oriented deve presentare caratteristiche ben definite, come l’evidenziazione delle parole o delle frasi più importanti tramite grassetti e l’uso di elenchi puntati;
- gli obiettivi: mentre un testo tradizionale punta a coinvolgere, emozionare e persuadere il lettore, quello realizzato in chiave SEO aggiunge a queste caratteristiche le esigenze di posizionamento e ricerca.
Scrittura SEO oriented o scrittura tradizionale: quale usare?
La scelta tra scrittura SEO oriented e scrittura tradizionale varia a seconda degli obiettivi e del media utilizzato. Mentre la scrittura tradizionale si rivela efficace se non si ha la necessità di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca, quella SEO è fondamentale laddove si punti anche a migliorare la visibilità del sito sul quale il testo è stato pubblicato.