I giochi più attesi del 2022 su console, smartphone e online

Il mercato videoludico è cresciuto moltissimo durante il periodo di pandemia: con le famiglie costrette a rimanere a casa, l’impossibilità di andare al lavoro e di uscire dalla propria abitazione, il mercato dei videogiochi e le piattaforme di streaming sono diventate elementi essenziali per sopravvivere al lockdown.

 

Si stima, infatti, un pubblico di circa 3,2 miliardi di giocatori per un totale di 155 miliardi di euro di ricavi nel 2021, solo per il mercato dei videogiochi su console, smartphone e online.

 

Quali sono i giochi più attesi nel 2022? Ecco l’elenco dei videogames in arrivo per console, le applicazioni per smartphone e i migliori siti web per il gioco online.

Giochi e videogames per console in uscita nel 2022: le novità

 

I videogiochi per console, nonostante la diffusione degli smartphone di ultima generazione, non tramontano mai: dalla next-gen PS5 e Xbox Series X alla nuovissima e super apprezzata Nintendo Switch. Quali sono i videogiochi più attesi per il 2022?

 

Uno dei titoli più cliccati negli ultimi mesi (con 46 mila ricerche al mese) è il nuovissimo “Elden Ring”, l’action RPG di FromSoftware e Bandai Namco annunciato ormai da più di tre anni. Dopo diversi rinvii, a partire dal 25 febbraio è uscito anche in Italia ed è disponibile su PS4 e PS5, Xbox One e Series X/S e PC.

 

Un’altra novità attesissima è “Hogwarts Legacy”, che ha raggiunto le 28 mila ricerche mensili: un gioco ambientato nel 1800, prima dei fatti narrati dalla famosissima saga di Harry Potter. Il videogioco dovrebbe uscire nella seconda metà del 2022, e sarà disponibile per le stesse tipologie di console ci sui sopra: PS4 e PS5, Xbox One e Series X/S e PC.

 

Sul terzo gradino del podio, tra i videogiochi più attesi del 2022 c’è “God of War: Ragnarok” (con 22 mila ricerche mensili): la novità dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo autunno su console PS4 e PS5.

 

Ma il 2022 ci riserva anche l’uscita di uno dei videogiochi più apprezzati per quanto riguarda la simulazione automobilistica: il 4 marzo scorso è uscito “Gran Turismo 7” per PlayStation 5.

Giochi per smartphone in uscita nel 2022

 

Passiamo ora ai videogiochi per smartphone più attesi del 2022: in uscita quest’anno, atteso sin dal 2018, dovrebbe arrivare il primo capitolo di “Diablo Immortal” della saga Blizzard: ci saranno da vestire i panni del monaco, del cacciatore di demoni o del barbaro.

 

Sempre in uscita nel 2022, un altro attesissimo gioco per smartphone è “Final Fantasy: Ever Crisis”, che vedrà i giocatori impegnati in uno degli RPG più amati di sempre. Verranno caricati nuovi episodi a cadenza mensile, ma non si conosce ancora la data precisa di uscita.

 

Per gli amanti dei giochi tipo puzzle o classic game, invece, sono in arrivo novità per il 2022: sono già usciti “Wild Expedition”, “King Kong Cash” e “Blitz Joker”. E il 1° marzo è uscito anche uno dei titoli più attesi del 2022: la 505 games ha lanciato il nuovo capitolo di “Puzzle Quest 3”. Infine, il 2022 potrebbe essere anche l’anno di uscita del primo capitolo “Warcraft” su smartphone.

 

Giochi online più attesi del 2022

Moltissime anche le novità attese per quanto riguarda i giochi online e soprattutto la possibilità che il 2022 sia l’anno di debutto delle slot machine “ibride” direttamente nelle sale gioco online. Di che cosa si tratta? Queste particolari slot machine potrebbero affiancarsi a quelle tradizionali proponendo mini giochi di abilità, puzzle games e giochi con livelli di difficoltà crescente.

 

Tra i videogiochi in arrivo per quanto riguarda il gioco online dobbiamo annoverare l’uscita di “Rainbow Six Extraction” a gennaio 2022, il nuovo capitolo della saga best-seller di Ubisoft. I giocatori avranno modo di allearsi in squadre formate da tre persone per difendere la terra dall’attacco degli Archaeans.

 

Il 18 marzo scorso, invece, è uscito “Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin”, in una veste diversa da quella originale, ispirata a soulslike come Ninja Gaiden.

Migliori siti online per gioco e casinò

 

Dopo aver presentato le uscite più attese per console, smartphone e videogiochi online, è bene capire quali sono i siti web, le applicazioni e i migliori nuovi casinò online per giocare. I giocatori spesso trascorrono il loro tempo libero su siti web come Chess.com per quanto riguarda gli scacchi, oppure optano per piattaforme di gioco online. Nel caso di casinò è sempre bene diffidare dalle piattaforme sconosciute e verificare sempre la presenza della licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), che è garanzia di sicurezza, affidabilità e trasparenza.