Ecco OnePlus 6T far girare Windows 11 prima del rilascio di Android 11

OnePlus 6T

L’abilità degli sviluppatori attivi nel mondo Android è spesso incredibilmente impressionante, soprattutto quando si tratta di far fare all’hardware cose che in teoria non dovrebbe o potrebbe. Questa settimana infatti, un team è riuscito addirittura ad installare il nuovissimo Windows 11 di Microsoft, presentato pochi giorni fa, niente poco di meno che su un OnePlus 6T.

OnePlus 6T è riuscito ad avviare Windows 11

Gli sviluppatori dietro a The Renegade Project sono riusciti a far avviare Windows 11 su un OnePlus 6T, con molte funzioni di base normalmente funzionanti.

Il video qui sotto mostrato è stato condiviso da un utente denominato edi194, il quale mostra Windows 11 avviato e funzionante su un OnePlus 6T, che aveva già addirittura installato Windows 10 per CPU con architettura ARM. Il processo di installazione di Windows 11 richiede un pò di tempo, ma alla fine della lunga procedura questo si avvia senza problemi ed è possibile vederne l’utilizzo al minuto 11.

OnePlus 6T

È possibile tuttavia anche notare che alcune funzioni principali del dispositivo non sono in grado di funzionare correttamente, come per esempio Wi-Fi, Bluetooth e l’altoparlante, mentre touchscreen, USB ed anche la GPU funzionano senza problemi anche se in modo parziale.

Qualora qualche smanettone si senta abbastanza avventuroso, questo “porting” di Windows 11 è installabile anche su smartphone con Snapdragon 845, come per esempio Pixel 3 XL, che è riuscito ad eseguire Windows 10 già in passato. Ovviamente con ciò bisogna accettare il rischio potenziale di un brick del dispositivo, motivo per cui consigliamo l’esperimento soltanto a mani esperte ed esperienti.

È anche un pò buffo che questa notizia esca fuori nel momento in cui OnePlus sta affrontando delle difficoltà per il rilascio di Android 11 su OnePlus 6T