Life360, una rete di sicurezza per tutta la famiglia

life360 app

L’età in cui in cui i più piccoli si affacciano al web diminuisce e la preoccupazione dei genitori sale. La geolocalizzazione tramite applicazioni di “parental control” sta diventando un punto fermo tra le famiglie. Allo stesso tempo, non tutte le applicazioni sono uguali ed è fondamentale scegliere un servizio affidabile, sicuro e completo. Life360 aiuta le famiglie a rimanere unite attraverso una rete digitale privata.

Life360, una rete sicura

L’app Life360 è un’ottima risorsa per tenere traccia dei membri della famiglia: offre un ventaglio di funzioni interessanti, è disponibile su più dispositivi e nella maggior parte dei casi la versione gratuita è più che sufficiente.

Funzione di tracking

Life360 permette di creare un “Circle”, ovvero una rete privata con i membri della famiglia. Ogni utente che viene aggiunto alla cerchia condividerà la posizione con gli altri, tramite il segnale GPS del proprio dispositivo. È possibile impostare degli avvisi chiamati “Place Alerts”, che segnalano quando un membro della cerchia arriva o si allontana da una posizione specifica.

Cronologia

Ogni spostamento viene registrato in una cronologia personale, anch’essa condivisa con gli altri. La versione gratuita permette a tutti di visualizzare gli ultimi due giorni, mentre un qualsiasi abbonamento Plus (il più economico costa solo €2,99) sblocca le informazioni relative ai 30 giorni precedenti.

Report aggiuntivi

Con un abbonamento premium si può anche accedere a dei report extra, come il “Driver Report”: comunica ai familiari il tragitto in macchina, la velocità e le azioni rischiose (se si frena di colpo, o si accelera troppo velocemente).

life360 driver report

Chat

La caratteristica che inquadra Life360 come “social network” è la chat, che consente l’invio di messaggi tra i membri della cerchia. Al di là del tracking GPS, l’app può infatti sostituire le “chat di famiglia” che solitamente si creano su WhatsApp.

Installare Life360

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Basta installarla, creare un account e formare un “Circle” al quale aggiungere i membri della famiglia. Successivamente è possibile scegliere tra i vari piani di abbonamento, che sbloccano la cronologia di 30 giorni (invece dei 2 della versione gratuita) e alcune funzioni extra. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la versione gratuita è già sufficiente e molti utenti preferiscono passare al piano premium più economico, a €2,99, solo in caso di necessità.

Life360
Price: Free

Perché Life360 è migliore delle altre app

Una volta installata, è impossibile sfuggire al controllo di Life360. La cronologia non può essere cancellata o nascosta, la geolocalizzazione funziona sempre, e disattivare la connessione dati o spegnere il telefono viene segnalato agli altri partecipanti, così come l’uscita di un membro dal Circle. Inoltre, l’app tiene traccia dello stato della batteria e comunica ai familiari quando la carica sta per esaurirsi. Di conseguenza, è piuttosto complicato cavarsela dicendo semplicemente che il telefono è morto.