Come creare una password efficace e sicura

password efficace

Una password efficace è abbastanza semplice da essere ricordata senza sforzi, ma anche sufficientemente complicata da non essere scoperta da hacker. Come trovare la giusta via di mezzo e proteggere i propri dati e account in uno smartphone? Di seguito troverete dei suggerimenti e scoprirete quali sono gli errori principali.

Gli errori principali

La maggior parte degli attacchi hacker avviene tramite il metodo “dictionary attack”, cioè tentativi basati su parole presenti nei dizionari. Per questo, le password composte da un’unica breve parola (come “arancia” o “casa”) oppure da una frase semplice (come “miapassword” o “accessosito”) sono le peggiori.

Non basta nemmeno aggiungere un numero o un simbolo alla fine, perché può comunque essere identificata con un brute force attack: i malintenzionati provano ogni combinazione possibile e scoprire una password è solo questione di tempo.

Se non scegliete con cura, avere una password debole è come non averla affatto. I danni possono essere disastrosi, si arriva anche al ricatto o al furto d’identità.

Come scegliere una password efficace

In generale, quanto più è lunga e complessa una password e tanto più è difficile da identificare per un hacker. Molti siti e app richiedono un minimo di 6 caratteri, in realtà è consigliato utilizzarne almeno 8 e preferibilmente anche dai 12 caratteri in su.

Oltre a questo, è imperativo utilizzare un mix di lettere maiuscole e minuscole, lettere e simboli vari. Evitate le sostituzioni più ovvie, come la @ al posto della lettera A. Molti programmi utilizzati dagli hacker tengono già conto di questi trucchi. Sono vietate anche le parole o espressioni troppo comuni, come “password” o “qwerty”, e i nomi personali dei familiari. Potete anche utilizzare un password manager e impostare dei parametri per la creazione di password lunghe e sicure.

Una volta scelta una password, esistono numerosi strumenti online per verificarne il grado di sicurezza. I più affidabili sono My1Login e LastPass, che è anche un ottimo password manager.

password efficace sicura

L’ultimo consiglio che vi possiamo dare è quello di non riutilizzare la stessa password per più siti, indipendentemente dalla sua complessità. Se dovesse venire scoperta, tutti i vostri account saranno a rischio.

Metodi alternativi alle password

Scegliere e ricordare una o più password può essere fastidioso, i più giovani non danno importanza a questo passaggio e i più grandi tendono ad appuntarsela (sbagliatissimo!). Prima o poi verranno ideati nuovi metodi di accesso, più comodi e immediati. Nel frattempo, molti smartphone offrono già la scansione del volto o delle impronte digitali per accedere ad alcuni servizi. Anche questi, però, devono ricorrere all’utilizzo di una password in caso di difficoltà nell’accesso, quindi è meglio imparare a creare una password efficace per proteggere i propri dati.