Android 10

Come usare lo split-screen per le app su Android 10 | GUIDA

Nelle recenti versioni del robottino verde, Google ha cambiato la sua funzionalità di split screen fra le app. A partire da Android Pie fino ad arrivare all’attuale Android 10 infatti, la procedura per utilizzare tale funzionalità ha subito delle variazioni. Ecco come utilizzarla se possedete la più recente del sistema.


Su Android 10, a differenza delle precedenti versioni, sono anche state aggiunte alcune funzionalità attraverso degli swipe, che permettono di accedere velocemente al task manager da cui avviare lo schermo diviso.

Lo split-screen inoltre, si rivela particolarmente ideale in situazioni in cui vorreste guardare un video e navigare contemporaneamente sul web, possedendo magari un display dalle grandi dimensioni da sfruttare in tal senso.

Come fare uso dello split-screen su Android 10

Quello che dovete fare per avviare lo split-screen su Android 10 è:

  • Avviate la prima app che desiderate utilizzare a schermo condiviso, ciò non sarà necessario qual’ora abbiate già l’app aperta;
  • Accedete quindi al task manager:

Android 10

Scorrete verso l’alto dalla barra di navigazione di Android 10 se utilizzate le gestures;
-Fate la stessa cosa dal pulsante centrale a forma di pillola, qual’ora utilizzaste la     navigazione a 2 pulsanti.
Toccate il tasto relativo al task manager qual’ora utilizzaste la navigazione classica;

  • Passate ora all’app che desiderate avere nell’altra metà schermo;
  • Toccate il menù con tre punti verticali nel selettore delle app recenti o su alcuni dispositivi, tenete premuta l’icona dell’app per attivare il mini menù;

Android 10

  • Toccate quindi la voce Schermo diviso;
  • Potrete ora selezionare l’app secondaria dal menù app recenti o scegliere un’app dalla home o dall’app drawer;
  • L’app secondaria apparirà nella metà inferiore del display, mentre in orizzontale le app verranno disposte sulla metà sinistra e destra.

Come ridimensionare le app in split-screen

È anche possibile ridimensionare ogni qual volta lo vogliate, la porzione di schermata utilizzata da entrambe le app su Android 10:

Android 10

  • Durante lo split-screen con due applicazioni, toccate e tenete premuta la barra nera posizionata al centro delle due schermate per variare le dimensioni;
  • Trascinando verso uno dei due lati la barra, una delle due app andrà a schermo intero chiudendo la modalità split-screen.
SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana