Come usare Apple AirPods su Android

Come usare le Apple AirPods su qualsiasi smartphone Android | Guida

Spesso ed erroneamente si crede che le Apple AirPods possano essere usate unicamente sui dispositivi iOS, ma non è così. Da diverso tempo ormai, difatti, tutti gli interessati possono usare le Apple AirPods con qualsiasi smartphone Android. Come? In una maniera estremamente facile usando il Bluetooth.

Come associare le Apple AirPods a uno smartphone Android

Una volta effettuata l’associazione, potrai usare le cuffie della Apple così come delle qualsiasi altre cuffie che funzionano grazie alla tecnologia Bluetooth. Qualsiasi audio che il tuo smartphone Android riprodurrà sarà inviato nelle cuffie. Durante lo svolgimento delle seguenti operazioni è indicato tenere le cuffie vicino allo smartphone. Gli step da seguire per collegare le cuffie della Apple a un sistema Android bisogna:

  1. Aprire le Impostazioni del proprio smartphone Android e attivare il Bluetooth;
    Come usare Apple AirPods su Android
  2. In contemporanea è meglio chiudere qualsiasi applicazione che riproduce i brani musicali o quelli video, altrimenti l’associazione con le Apple AirPods potrebbe non avvenire affatto o potrebbe causare diversi problemi durante la fase di collegamento tra lo smartphone e le cuffie;
  3. A questo punto puoi prendere la custodia delle AirPods e aprirla: le cuffie della Apple devono trovarsi al suo interno;
  4. Ora bisogna premere il pulsante sul retro della custodia delle AirPods e tenerlo premuto per circa 3 secondi. In questo modo la custodia e le cuffie entreranno nella modalità Associazione. Non appena la luce a LED della custodia diventerà bianca, le cuffie potranno essere collegate a un qualsiasi dispositivo Bluetooth presente nelle vicinanze;
    Come usare Apple AirPods su Android
  5. Fatto? Bene: ora bisogna di nuovo prendere in mano lo smartphone Android e vedere la lista dei dispositivi Bluetooth disponibili. Nella lista deve comparire anche il dispositivo delle Apple AirPods: devi cliccare sullo stesso e fare l’associazione.

Quando non avrai più bisogno di ascoltare la musica tramite le cuffie, dovrai soltanto spegnere il Bluetooth dal tuo smartphone oppure terminare il collegamento. Considera, però, che non appena si termina il collegamento, le cuffie AirPods possono connettersi a uno dei tanti dispositivi della Apple situati nelle vicinanze.

Come vedere lo stato della batteria delle Apple AirPods su un Android

Le cuffie AirPods hanno una durata media di circa 5 ore, mentre la custodia è in grado di aggiungere alle stesse ben 24 ore aggiuntive di funzionamento. A tal proposito è bene tenere la custodia sempre a portata di mano per ricaricare le cuffie quando necessario.

AirBattery
Price: Free+

Se volessi controllare lo stato della batteria, dovrai scaricare un’app accessoria che ti permetterà di tenere sempre sotto controllo lo stato della stessa. Tra le tante puoi scegliere applicazioni come AirBattery, Popup AirBuds, Podroid e molte altre ancora. Alcune di queste applicazioni hanno delle versioni a pagamento, ma a te bastano quelle di base.