Come trasferire la musica da iTunes su Android | Guida

Nonostante al giorno d’oggi molti servizi di streaming come Spotify, e Tidal siano sempre più comuni, ci sono migliaia di persone che preferiscono salvare la propria musica preferita su un dispositivo fisso. Malgrado i difetti e le imperfezioni, uno dei programmi più utilizzati per salvare e riprodurre musica è iTunes. A volte però, sincronizzare la libreria musicale da iTunes con Android può essere davvero difficile e per molti può apparire come un’operazione impossibile.

Trasferire la musica da iTunes su Android: tutti i metodi

Copiare manualmente la musica sul dispositivo Android

Come trasferire la musica da iTunes su Android
Spesso il trasferimento diretto dei file musicali è la via più rapida

Il primo metodo per comprendere come trasferire la musica da iTunes su Android risulta essere quello di passare i file musicali manualmente da iTunes al dispositivo. Tutto ciò che occorre per un’operazione del genere è un cavo USB e molta pazienza.

  • Dopo aver collegato il telefono via cavo al PC ed aver impostato l’opzione “trasferisci file“, il primo passo da compiere è quello di creare una nuova cartella sul computer, inserendo la musica da trasferire;
  • A quel punto occorrerà creare una cartella anche nel dispositivo collegato e trasferire su quest’ultimo attraverso sistema drag and drop la cartella musicale presente sul computer.

Tale processo può essere stancante in particolar modo se occorrerà trasferire singole canzoni e non album interi. Ancora, alcuni MetaData dei file musicali potrebbero essere persi durante il trasferimento, molto dipende dal lettore musicale implementato nello smartphone Android.

Sincronizzare la libreria iTunes con Google Play Music

Come trasferire la musica da iTunes su Android

Il secondo metodo per capire come trasferire la musica da iTunes su Android è utilizzando Google Play Music. Questo software è presente su tutti i telefoni Android ed utilizzarlo è elementare. L’interfaccia di Google Play Music è semplice ed intuitiva.

Google Play Music
Price: Free
  • Per sincronizzare la propria musica su Google Play Music occorre andare dal PC sulla pagina del servizio streaming, effettuare il login con il proprio account Google e cliccare nel pannello “Impostazioni” la voce “Musica da questo Computer“;
  • A questo punto bisognerà andare avanti e se si utilizza Chrome verrà chiesto di installare un semplice Plug-in. Con il Plug-in attivo, Google Play Music può sincronizzare tutte le canzoni presenti sul PC, anche quelle disponibili su iTunes;
  • Dopo che l’operazione sarà terminata, la musica sarà disponibile nell’app sul dispositivo Android. Comunque ci sono alcune cose da dire su Google Play Music.

In primo luogo, per usare Google Play Music è necessaria una connessione internet costante. Anche per riprodurre la propria musica quindi sarà obbligatorio utilizzare la connessione dati, a meno che non si effettui il download degli album. Inoltre, si ricorda che Google Play Music versione gratuita può supportare una libreria di 50,000 canzoni, altrimenti si dovrà pagare un canone mensile di 9,99 euro.

Effettuare lo streaming delle canzoni iTunes su Android con Apple Music

Potrebbe sembrare strano, quasi un’antitesi, ma iTunes si può scaricare su qualsiasi dispositivo Android. Ciò potrebbe essere estremamente utile per coloro che non vogliono distaccarsi totalmente dalle impostazioni e dalle interfacce uniche create dalla Apple. Come per Google Play Music, l’app Apple Music permette di riprodurre in streaming, quindi sempre attraverso collegamento internet, l’intero catalogo musicale personale presente su iTunes, semplicemente effettuando il login nel proprio account Apple.

Come trasferire la musica da iTunes su Android

Apple Music permette anche di avere accesso ad una libreria musicale di oltre 50 milioni di canzoni. Tuttavia, non esiste una versione gratuita dell’app, per cui, anche per riprodurre la musica disponibile in streaming su iTunes occorrerà pagare l’abbonamento mensile al servizio musicale al costo di 9,99 euro.

Apple Music
Price: Free