Guida: come giocare in sicurezza alle app per casinò mobile sul tuo dispositivo Android

Il mondo mobile è in costante evoluzione, e con esso anche lo sviluppo di app che consentono di giocare alla roulette, alle slot, a baccarat e a tutti quei giochi che si trovano all’interno di un vero e proprio casinò.

Il trend di crescita dei casinò mobile

L’evoluzione tecnologica che ha accompagnato la massiccia e progressiva diffusione dei dispositivi mobili ha suscitato anche l’interesse del settore del gaming online. Con l’obiettivo di offrire esperienze e sistemi di gioco efficienti e accessibili su smartphone e tablet, i casinò online hanno sviluppato piattaforme e app che hanno completamente rivoluzionato le modalità di vivere la passione per il gioco.

Per mantenere elevati il coinvolgimento dei propri utenti e la frequenza di utilizzo dei servizi offerti, sono sempre più numerosi i bookmaker e i casinò online che sviluppano piattaforme di gioco orientate al settore mobile. Ciò ha portato a un vero e proprio boom di app che consentono di giocare in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Ma, prima di installarle sul proprio dispositivo Android, è necessario modificarne le impostazioni di sicurezza, generalmente attive di default per proteggerlo da eventuali danni causati da software di terze parti.

Come installare un’app casinò mobile su Android 

Gli apparecchi Android consentono di scaricare e installare soltanto le app disponibili su Google Play. I casinò online che offrono versioni mobile per Android di solito rimandano a un collegamento per eseguire il download del file direttamente dal loro sito web. È possibile scaricare il file apk dell’app di casinò online seguendo questo procedimento.

La piattaforme di gaming, disponendo di un’app e di uno spazio web, consentono di utilizzare entrambe le versioni utilizzando un solo account, funzionando così in perfetta concomitanza. Lo spazio limitato del display di uno smartphone rispetto a quello di un desktop non deve trarre in inganno. Come gli appassionati di casinò mobile già sanno, le app dedicate sono state sviluppate e opportunamente progettate in modo da rendere l’esperienza di gioco nel modo più intuitivo, realistico ed emozionante possibile, offrendo un uguale livello di coinvolgimento tanto su computer quanto su telefono e tablet.

Le sale da gioco online sono così diventate una realtà affermata nel mondo e in Italia. Focalizzando l’attenzione su quanto sta avvenendo nel Belpaese, i numeri dicono che nei primi 4 mesi del 2019 i casinò virtuali hanno catalizzato una spesa di ben 273,4 milioni di euro, con un incremento del 17,2% se paragonato ai 233,3 milioni spesi nello stesso quadrimestre dell’anno precedente. A fare da traino al settore sono le slot machine, sempre più preferite dai giocatori online grazie alla resa realistica e di altissimo livello su smartphone e tablet.

Sono del resto passati quasi 18 anni da quel celebre 6 agosto 1991 in cui Tim Berners-Lee mise online il primo sito web, segnando sostanzialmente la nascita del World Wide Web. Da quel giorno in poi, internet ha assunto un ruolo sempre più fondamentale nella vita di ognuno di noi, rivoluzionando le modalità di scambio delle informazioni e la comunicazione, e l’industria dell’intrattenimento online non poteva rimanere certo indifferente a tutti i cambiamenti in atto. Anzi, proprio questa industria è stata quella probabilmente più in grado di cavalcare l’onda dei cambiamenti, addandosi e sfruttandoli a suo vantaggio. Ma non è stata soltanto la rete a diffondersi tanto rapidamente e capillarmente. Stando all’indagine Digital 2019, il report annuale prodotto da We Are Social e Hootsuite che analizza in maniera dettagliata la diffusione del digitale nel mondo, a livello globale gli utenti mobile sono aumentati di oltre 100 milioni (+2%) rispetto al 2018, con una penetrazione che corrisponde al 67% dell’intera popolazione. L’aumento esponenziale della diffusione di smartphone e tablet ha di conseguenza portato all’introduzione di nuovi sistemi di mobile marketing come le app, che consentono alle aziende di comunicare e interagire direttamente con i propri utenti.

Come giocare in sicurezza

 

Per giocare online in completa sicurezza, è importante che il casinò virtuale sia verificato e possieda una licenza AAMS (oggi ADM, che sta per Agenzia Dogana e Monopoli). Soltanto gli operatori che offrono questa garanzia sono in grado di assicurare all’utente la totale correttezza della protezione dei dati, della casualità dei giochi e delle percentuali di vincita. Detto questo, le app di casinò certificati per dispositivi mobili sono decisamente sicure e soggette a rigorosi controlli, volti a respingere la presenza di malware. Rispetto a quelle browser, le versioni mobile sono inoltre protette dalle infezioni di eventuali virus e da tentativi di phising.

 

La certezza di essere liberi dal pericolo di trovarsi nelle condizioni di dover gestire spiacevoli inconvenienti è un motivo ulteriore per poter godere appieno dell’esperienza di gioco, che non farà certo rimpiangere quella vissuta all’interno di un reale casinò.