Gmail

Come inviare un’e-mail confidenziale in Gmail su Android | GUIDA

L’invio di un e-mail a volte, può comportare la trasmissione al destinatario di dati sensibili, per cui dovrebbe essere necessario prendere le giuste misure. Quando il mittente riceve un’email del genere infatti, questa è generalmente non adeguatamente protetta per il contenuto che porta con se, poiché per esempio, non ha un periodo di validità, che ne assicura l’eliminazione. Per fortuna Gmail ha pensato anche a ciò, introducendo la modalità riservata.

Gmail e la modalità riservata

Per coloro che non ne sono ancora a conoscenza, la modalità riservata su Gmail è stata aggiunta attraverso un aggiornamento nell’agosto 2018. Come suggerisce il nome, questa consente di inviare dei messaggi di posta confidenziali, offrendo opzioni specifiche pensate per l’invio di e-mail con contenuto sensibile o importante.

A differenza delle e-mail ordinarie, i messaggi di posta inviati in modalità confidenziale sono ospitati nei server Google. Il destinatario infatti, potrà in questo caso visualizzare il messaggio, attraverso l’utilizzo di un collegamento, che permetterà di visualizzare il messaggio di posta.

Ciò limita anche i destinatari ad inoltrare, copiare, stampare o scaricare il contenuto ricevuto. Il mittente inoltre, come accennato inizialmente, potrà anche impostare una data di scadenza del messaggio, assicurandone l’eliminazione entro i giorni specificati e avendo così, il pieno controllo delle informazioni spedite.

Come spedire un e-mail in Gmail tramite la modalità riservata

La modalità è presente sia nella versione desktop del servizio di Gmail, sia nell’app mobile per Android. Per utilizzarla, tutto quello che dovrete fare è:

  • Aprire l’app di Gmail sul vostro smartphone Android;
  • Toccare quindi il tasto per la composizione dell’email, posto nell’angolo in basso a sinistra e caratterizzato da l’icona “+”;
  • Aperta la schermata di composizione, toccare i tre pallini posti in alto a sinistra e selezionare la voce Modalità riservata;

Gmail Gmail

  • Da qui potrete selezionare una data di scadenza per il vostro messaggio e la modalità per il passcode, quest’ultima selezionabile fra normale e Passcode SMS, toccando su salva dopo aver terminato;

Gmail

  • Componete quindi l’email e inviatela attraverso il relativo tasto, usufruendo della migliore protezione offerta dalla modalità.
SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana