LG G8

Come attivare ed utilizzare le gesture Air Motion su LG G8 | GUIDA

Il nuovo e pratico sensore ToF (Time of Flight) installato sull’LG G8, coadiuvato dagli infrarossi, consentono l’utilizzo da parte dell’utente di ciò che l’azienda ha chiamato Air Motion, ovvero dei controlli basati su gesti eseguibili senza la necessità di toccare lo smartphone, che permettono di accedere rapidamente alle app, controllare la riproduzione musicale, effettuare degli screenshot ed altro. Ecco come sfruttarle al meglio.

LG G8: come sfruttare le gesture Air Motion

Come abilitare Air Motion su LG G8

Per abilitare Air Motion ed accedere così alle impostazioni relative alle gesture, i passaggi da seguire sono molto semplici, sarete inoltre in grado in seguito di aggiungere o rimuovere alcune funzionalità dalle impostazioni di sistema. Per attivare le gesture, tutto quello che dovete fare è:

  • Aprire le impostazioni del telefono;
  • Sotto la sezione Estensioni della scheda Generale, toccate la voce Air Motion;
  • Abilitate quindi il relativo toggle per attivare le gestures.

Potrete anche toccare la descrizione di ciascuna opzione, per visualizzare una panoramica di ciascuna gesture per visualizzarne in dettaglio le funzioni.

LG G8

Una volta abilitato Air Motion su LG G8, sarà possibile utilizzare le gestures tenendo la mano a circa 7-12 cm di distanza dai sensori della Z Cam. Vedrete apparire una linea colorata sotto la tacca del display, la quale indicherà l’attivazione di Air Motion. Avvicinate quindi le dita, fino ad assumere una posizione ad artiglio per far comparire l’ausilio a schermo che vi aiuterà ad utilizzare i gesti.

Cosa è possibile fare con Air Motion

Una delle funzioni primarie di Air Motion su LG G8, sono le scorciatorie app. Sarà impossibile impostare queste scorciatoie nel menù Collegamento ed acquisizione dalle impostazioni della gesture stesse. Vi basterà passare la mano davanti la Z Cam, fin quando comparirà l’ausilio visivo della guida, spostate quindi la mano verso sinistra o destra per utilizzare le scorciatoie.

Potrete anche effettuare uno screenshot sul vostro LG G8, pizzicando le dita fino ad assumere la medesima posizione ad artiglio. Nella scheda Controlli musica e video, sarete in grado attraverso le stesse gestures, di controllare i media riprodotti per riprodurne o sospenderne i contenuti. Sarà inoltre possibile regolare il volume, passando con la mano sopra la Z Cam, fin quando la guida che comparirà non diventerà una ghiera. Ruotate la mano verso sinistra o destra per regolare il volume di conseguenza.

Sarà infine possibile accettare o rifiutare le chiamate in arrivo o ignorare gli allarmi. Proprio come i controlli multimediali, queste azioni vengono gestite tenendo la mano in una posizione ad artiglio sopra la Z Cam e scorrendo verso sinistra o destra quando comparirà l’ausilio a schermo.