Android Q

Android Q Beta 2: scoperta un’app dedicata alla personalizzazione del tema

Il mese scorso avevamo parlato riguardo la presenza di opzioni di personalizzazione per il tema su Android Q, attivabili attraverso il menù degli sviluppatori. Un’app scoperta nella seconda beta della nuova versione del robottino verde adesso, conferma questa possibilità. L’app di sistema è dedicata alla personalizzazione del tema del sistema, con possibilità di agire su alcuni aspetti di quest’ultimo.

Pixel Themes conferma la possibilità di personalizzare il tema su Android Q

L’app per la personalizzazione del tema su Android Q, è stata scoperta da XDA Developers ed è denominata Pixel Themes. Come per le funzioni trapelate nelle opzioni per gli sviluppatori, questa permette di agire sul colore dell’accento scegliendo fra 4 differenti tonalità, sul carattere e sulla forma delle icone. Sembra che Google vuol rendere possibile personalizzare l’interfaccia, mettendo a disposizione le opzioni attraverso un’app, piuttosto che un menù impostazioni dedicato.

La nuova app per la personalizzazione del tema della seconda beta di Android Q, farà la felicità di chi ama personalizzare il proprio smartphone, cambiando l’aspetto dell’interfaccia secondo i propri gusti. Come mostrano gli screenshot trapelati, sarà possibile scegliere fra quattro tipi di diversi temi, denominati “Anthony”, “Johanna” e “Reiko”, il cui nome è stato svelato dalle stringhe di codice dell’app.

Android Q

Ognuno di questi propone una diversa forma per le icone, per il carattere ed un differente colore. Sarà possibile variare fra una forma per le icone tonda, a goccia, quadrata oppure quadrata con angoli molto stondati. L’app dovrebbe anche rendere possibile all’utente di personalizzare ulteriormente il tema, cambiando a piacimento la forma delle icone, il colore o il carattere.

Non resta che aspettare la developer preview per conoscere meglio il funzionamento di questa interessante caratteristica che ci aspetta su Android Q, sperando che Google aggiunga ulteriori opzioni per la personalizzazione.