Koogeek KLSP1

Koogeek KLSP1: la presa smart che si controlla da smartphone | Recensione

Automatizzare i device all’interno della propria casa ed integrarli con Google Home è un’operazione ormai all’ordine del giorno. Per tale scopo, una presa smart Wi-Fi si rivela uno degli accessori più interessanti per mantenere il controllo della propria dimora. In particolare, a seguito analizzeremo la Koogeek KLSP1, un prodotto pensato per chi vuole iniziare a rendere smart la propria casa senza spendere troppo.

Koogeek KLSP1 – Confezione e design

All’interno della scatola di vendita troviamo la Koogeek KLSP1 e il manuale delle istruzioni anche in lingua italiana. Il device propone un design realizzato completamente in plastica. Per quanto concerne la scocca, il dispositivo misura 79.52 x 0.65 x 72.30 mm e pesa 108 grammi. L’intero perimetro della presa presenta un rivestimento leggermente satinato che dovrebbe resistere anche ai graffi. Frontalmente troviamo il logo Koogeek, mentre sul lato superiore fa la sua comparsa il pulsante di accensione/spegnimento (utilizzabile anche per il reset della presa smart, se premuto per più di 5 secondi).

Caratteristiche e prestazioni

Entrando nei dettagli la presa smart Koogeek offre una potenza d’ingresso e in uscita di 220-240V 10A (50/60 Hz) e una potenza totale pari a 2300W. Troviamo anche la messa a terra che aumenta ancor di più l’affidabilità del prodotto. Non manca la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant. Che aggiunge alla possibilità di accendere e spegnere la presa tramite il pulsante dedicato anche una comoda gestione mediante app dedicata con la possibilità di monitorare i consumi dei dispositivi collegati alla presa.

Koogeek KLSP1

Parliamo dunque del device perfetto per chi necessita di una presa comandabile da remoto piccola e compatta, dotata del tasto per accenderla e spegnerla anche fisicamente, utile da aggiungere alla vostra postazione da lavoro, in salotto, in cucina oppure in camera da letto.

Koogeek KLSP1

Una volta collegata alla presa di corrente basta fare il pairing via wifi del dispositivo con l’app Koogeek Smart Home ed in pochi secondi è possibile “comandare” la presa per l’accensione, per lo spegnimento immediato oppure per programmarli con timer ad un ora definita. Ovviamente la presa può essere comandata da remoto: pensate l’utilità di accendere le luci in giardino o qualsiasi altro dispositivo se vi trovate fuori casa.

Koogeek - Smart Home
Price: Free

In sintesi, si tratta di una presa dalle dimensioni importanti ma affidabile e facilmente azionabìle anche a mano. Perfetto funzionamento all’interno del sistema Google Home e Homekit. Per quanto concerne la lettura dei consumi mediante l’app Koogeek, quest’ultima andrebbe integrata con dei grafici sui consumi ma è sufficientemente strutturata per gestire automazioni.

Conclusioni e prezzo

Se siete alla ricerca di un prodotto capace di comandare a distanza una o più prese allora la presa smart Koogeek KLSP1 farà sicuramente al caso vostro. L’unica pecca è la mancanza dei circuiti di protezione da sbalzi di tenzione e cortocircuiti, nonostante la presenza della messa a terra. Tuttavia, rimane comunque un prodotto molto valido in relazione al prezzo di vendita.

Koogeek KLSP1

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana