BlackBerry KEY2 ufficiale

BlackBerry KEY2: TCL svela il suo ultimo smartphone con tastiera fisica

In occasione di un evento tenutosi a New York, TCL ha prestato ufficialmente il nuovissimo BlackBerry KEY2 che è stato oggetto di continue indiscrezioni nell’ultimo paio di giorni. Non sorprende il fatto che il nuovo top di gamma abbia un design in parte preso in prestito dal predecessore KEYone.

Infatti, abbiamo ancora il fattore di forma squadrato, la tastiera fisica BlackBerry ormai iconica con layout QWERTY e un display con rapporto di aspetto di 3:2. Tuttavia, il nuovo BlackBerry KEY2 porta con sé una doppia fotocamera posteriore che lo classifica come il primo telefono della società ad avere questa configurazione.

BlackBerry KEY2 ufficialeBlackBerry KEY2: l’azienda canadese continua a credere nella sua filosofia di design

In particolare, la dual camera sul retro è caratterizzata da un doppio sensore da 12 mega-pixel: il primo è uno classico con apertura focale f/1.8 e pixel da 1.28 micron mentre il secondo è un teleobiettivo con apertura focale f/2.6 e pixel da 1.28 micron utilizzato per lo zoom ottico e per sfocare lo sfondo durante i ritratti.

Sulla parte frontale, il BlackBerry KEY2 vanta un display IPS LCD da 4.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1620 × 1080 pixel mentre sotto la scocca nasconde un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660, dunque non può essere considerato un vero e proprio flagship.

In ogni caso, il chipset è stato abbinato con ben 6 GB di RAM e 64/128 GB di archiviazione interna. Tornando al design, il nuovo smartphone BlackBerry vanta un telaio in alluminio serie 7000 disponibile nelle colorazioni nera e argento e una back-cover soft-touch con texture a rombi.

BlackBerry KEY2 ufficialeUna nuova tastiera più ottimizzata e alta

Secondo quanto dichiarato dall’azienda canadese, l’altezza dei tasti è stata aumentata del 20% per garantire un comfort maggiore e una più accurata digitazione. I tasti vantano una nuova finitura opaca e disposti in un nuovo design per un’ottimizzazione maggiore.

Sotto al tasto spazio, proprio come sul predecessore, è presente un lettore di impronte digitali che permette lo sblocco in sicurezza del BlackBerry KEY2. L’azienda ha aggiunto anche un nuovo pulsante di scelta rapida chiamato Speed Key il quale permette di essere impostato per aprire qualunque applicazione in qualsiasi momento.

Il dispositivo possiede una tastiera KEY che supporta la digitazione veloce flick-typing, per tempi di messaggistica molto più rapidi, una scrittura facilitata e un trackpad per scorrere rapidamente tra e-mail, pagine Web e altro ancora per un’esperienza di lettura e di navigazione molto più rapida ed intuitiva. Infine, il BlackBerry KEY2 sarà disponibile a livello mondiale da questo mese ad un prezzo di listino di 649 euro.

BlackBerry KEY2 ufficialeBlackBerry KEY2 Specifiche tecniche

Vi lasciamo con le specifiche tecniche complete offerte dal nuovo terminale:

  • Display IPS LCD da 4.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1620 × 1080 pixel, 434 PPI, aspect ratio 3:2 e vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3 2.5D
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 da 2.2 GHz
  • GPU Adreno 512
  • 6 GB di RAM
  • 64/128 GB di archiviazione interna, espandibile tramite micro SD fino a 256 GB
  • connettività con LTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 LE, GPS, A-GPS, NFC, Radio FM, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali implementato sotto al tasto spazio della tastiera e ingresso mini jack
  • dimensioni di 151.4 x 71.8 x 8.5 mm
  • doppia fotocamera posteriore da 12 + 12 mega-pixel con doppio flash LED dual-tone e registrazione di video in 4K a 30 FPS
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel con registrazione di video in Full HD a 30 FPS
  • batteria da 3500 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
  • tastiera QWERTY con 35 tasti fisici
  • sistema operativo Android 8.1 Oreo personalizzato

BlackBerry KEY2 ufficiale