WhatsApp, analizziamo il bug dei contatti bloccati: problema e soluzioni

messaggi WhatsApp cancellati

Negli ultimi giorni il caso relativo il bug dei contatti bloccati di WhatsApp sta spopolando, generando polemiche e perplessità sulla sicurezza e la privacy dell’app messaggistica che, dal canto suo, pare esser al lavoro per un rapido fix.

Bug dei contatti bloccati WhatsApp: il caso

La notizia nasce da una rapida diffusione di segnalazioni di utenti tramite Twitter, notificando l’arrivo di messaggi da contatti indesiderati aggiunti a Black List, scoprendo come questi fossero capaci di fare di più.

Contatti bloccati WhatsApp
I contatti bloccati di WhatsApp possono vedere Status Profilo ed inviare messaggi

Sin dai primi test pratici si è scoperto come l’intero telaio funzionale del concetto di Black List è attualmente venuto meno, i contatti bloccati possono quindi sia inviare messaggi che visualizzare Dati e Foto Profilo oltre che l’ultimo orario di accesso online.

Proprio la possibilità di bloccare i contatti rappresenta da sempre il punto di forza di WhatsApp, offrendo quel tocco di privacy e sicurezza che non tutte le app di messaggistica concorrenti vantano.


↓ Leggi anche ↓

Come bloccare i contatti WhatsApp | Guida


Come sottolineato dai colleghi di WABetaInfo, sempre ben informati sulle novità dell’app, il bug oltre ad affliggere indistintamente sia Android che iOS rappresenta una grossa falla nel servizio richiedendo un fix immediato.

Soluzioni bug contatti bloccati WhatsApp: come risolvere?

Provando a fornire un’analisi del problema, occorre sottolineare come un bug di questo tipo non gode in genere di lunga vita e non sorprenderebbe l’arrivo di un fix ufficiale nel giro di qualche giorno.

Ciononostante esistono delle soluzioni da poter adottare per tutelarsi in modo immediato, se sbloccare e ri-bloccare il contatto non dovesse funzionare vi suggeriamo di cancellare direttamente la persona interessata.

Cancellare un numero dall’elenco contatti permette, non a caso, di aggirare i privilegi forniti dalla Black List WhatsApp rendendo i vostri dati privati a meno che tale numero venga nuovamente salvato in Rubrica.