Qualcomm nuovo processore smartwatch

Qualcomm a lavoro su un nuovo processore per smartwatch

Pankaj Kedia, direttore senior del ramo wearable in Qualcomm, ha annunciato che il chip maker americano svelerà il successore dello Snapdragon Wear 2100 nel corso di quest’autunno.

Anche se che Kedia non ha fornito le specifiche tecniche esatte del nuovo processore, come le sue dimensioni e i dati circa i consumi energetici, ha reso disponibile alcune caratteristiche chiave.

Qualcomm nuovo processore smartwatchQualcomm: la prossima generazione di chipset sarà molto più performante

In particolare, il nuovo chip per wearable sviluppato da Qualcomm promette:

  • nuova architettura di sistema
  • dimensioni fisiche ridotte per permettere un’implementazione in dispositivi più piccoli
  • incremento significativo della durata della batteria
  • Bluetooth e Wi-Fi saranno caratteristiche standard
  • i processori dedicati al fitness e allo sport avranno un modulo GPS integrato
  • molti chip saranno dotati di un modem LTE

L’attuale Snapdragon Wear 2100 è stato realizzato tramite un processo produttivo a 28 nm e lanciato a febbraio 2016. Rispetto alle soluzioni adottate da Apple e Samsung, prendendo in considerazione il presente, il Wear 2100 è decisamente obsoleto.

Qualcomm nuovo processore smartwatchQualcomm ha iniziato a lavorare sulla nuova piattaforma per wearable dopo il lancio del 2100. Il chip maker americano ha sfruttato gli anni intermedi per osservare le esigenze dei consumatori e dei vari brand nel panorama dei dispositivi indossabili. Pankaj Kedia ha dichiarato, riferendosi ai precedenti chipset, che la terza generazione di processore è stata progettata da 0 per riuscire a garantire un’esperienza senza compromessi.

Riferendosi principalmente all’autonomia, Kedia sostiene che ci sarà un incremento della durata della batteria soprattutto quando non utilizzerete lo smartwatch. Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo processore di Qualcomm dovrebbe debuttare all’interno del Google Pixel Watch che arriverebbe sul mercato come diretto competitor della prossima generazione di Apple Watch.

Infine, nel corso dei prossimi mesi, diversi produttori lanceranno dei nuovi prodotti mossi molto probabilmente dal nuovo processore della società americana.

Qualcomm nuovo processore smartwatch