nVidia Shield

La console Android TV nVidia Shield ottiene l’update ad Oreo

La console per l’intrattenimento casalingo nVidia Shield, sta ricevendo in queste ore l’update alla versione 8.0 Oreo del robottino verde. L’aggiornamento che è stato confermato dall’azienda stessa, arriverà con lo SHIELD Experience Upgrade 7.0, con il roll-out che ne ha iniziato il rilascio progressivo da ieri.

nVidia Shield rinnova l’esperienza d’uso con Android Oreo

nVidia Shield è attualmente l’unica piattaforma d’intrattenimento Android TV, al di fuori del Nexus Player, a ricevere l’aggiornamento del sistema ad Oreo. L’annuncio dell’azienda, fa riferimento a questa cosa, specificando che è stata una decisione calcolata. A causa del cambiamento un pò radicale di Oreo, nVidia voleva assicurarsi che l’esperienza d’uso del dispositivo fosse vivace e piacevole.

Oreo su Android TV infatti, pone un focus molto più concentrato sui contenuti, il che significa che tecnicamente le applicazioni passano un pò in secondo piano. Il sistema tende a mettere in risalto le app prioritarie nella parte sinistra dell’interfaccia, mentre viene data una maggiore importanza a quelle applicazioni dedite alla fruizione di spettacoli e serie TV come HBO Now e Hulu, consentendo così all’utente di accedere a contenuti specifici in modo più diretto e rapido.

Anche la versione Android TV di Oreo, rende possibile la personalizzazione delle app mostrate nella nuova schermata principale, così come il loro ordine, a patto che l’app interessata sia aggiornata per supportare la nuova interfaccia.

nVidia Shield

Alcuni consigli dell’azienda, per orientarsi meglio nella nuova interfaccia di nVidia Shield

Per facilitare agli utenti l’utilizzo della nuova interfaccia, nVidia ha reso noti alcuni suggerimenti per la navigazione, come tenere premuto il pulsante Home del telecomando di nVidia Shield, per visualizzare tutte le app. Allo stesso modo, tenendo premuto il pulsante indietro, si avvierà il menù impostazioni, mentre la doppia pressione del pulsante Home evidenzierà le app recenti.

Oreo introduce anche la nuova funzionalità “Play Next”, che è posta nella schermata iniziale e permette di visualizzare sia i contenuti destinati all’utente, sia i contenuti che l’utente potrebbe essere interessato a vedere, come il prossimo episodio di una serie o puntate parzialmente viste.

Anche in questo caso, la possibilità di usufruire di questa funzione, dipenderà dal supporto di ogni singola app, sebbene nVidia affermi che il supporto stia crescendo col fatto che molte altre applicazioni dovrebbero aggiornarsi in merito questa estate.

Per aggiungere contenuti a Play Next, i possessori di nVidia Shield, possono tenere premuto il pulsante di selezione sul telecomando della console, oppure il pulsante A sul controller. La stessa azione può anche essere impiegata per aggiungere o rimuovere un’app, tenendo premuto lo stesso pulsante, mentre si passa sopra l’icona col mouse.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana