Come convertire una Motion Photo in GIF su Google Foto | GUIDA

Motion Photos è una novità introdotta da Google sui suoi Pixel 2, che permette di registrare e memorizzare una clip di circa 3 secondi su Google Foto, composta da alcuni momenti presi prima e dopo lo scatto, in maniera un po analoga a quanto è possibile fare sui melafonini. 

Come funziona Motion Photos

La funzione sfrutta il machine learning, assieme al giroscopio e lo stabilizzatore ottico, per ottenere dei metadati al fine di realizzare opportunamente il contenuto desiderato, tagliandolo e stabilizzando la Motion Photo.

Google è stata in grado di realizzare un algoritmo ibrido, che permette di produrre dei risultati notevoli, combinando il visual tracking effettuato via software, tramite i metadati dei sensori elencati prima. La tecnologia permette di ridurre artefatti in scene fotografiche complesse o caratterizzate da colori uniformi, che solitamente ingannano facilmente le capacità di analisi del software.

Google Foto

Questo si traduce in un campo sempre più ridotto per le foto con l’aumentare del movimento, presentando però una qualità d’immagine migliore grazie all’algoritmo realizzato da Google.

Come convertire una Motion Photo in GIF su Google Foto

Il formato però, è solamente riproducibile all’interno di Google Foto e non è condivisibile da altre parti, come sui social. Per fortuna Big G ha reso disponibile un’opzione per convertirne il formato in una più popolare ed accessibile GIF. Vediamo come fare!

Ecco i passaggi da seguire per convertire una Motion Photo in GIF:

  • Aprite Google Foto;
  • Selezionate la Motion Photo che volete esportare;
  • Toccate i tre pallini in alto a destra, per aprire il menù;
  • Toccate quindi Esporta;

Google Foto

  • Selezionate la voce GIF, potete anche convertire la Motion Photo in un video o una normale foto qual’ora lo preferiste;
  • Toccate Esporta in basso a destra nel messaggio che compare;
  • Verrà visualizzato in messaggio che vi comunicherà che la GIF è stata esportata, potrete toccare Visualizza per poter vedere il file appena esportato, oppure guardarla più tardi, trovandola nella libreria di Google Foto.

Google Foto

Potete adesso condividere ovunque l’immagine.

Siete fra i possessori di Pixel ed utilizzate molto la funzione Motion Photo? Fatecelo sapere in basso nei commenti!

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana