Come scoprire a quale operatore appartiene un numero

Come scoprire a quale operatore appartiene un numero di cellulare | Guida

Se fino a qualche tempo fa per sapere a quale operatore telefonico apparteneva un numero di telefono bastava semplicemente conoscere il prefisso, oggi non è più così. Grazie alla portabilità, infatti, è possibile cambiare operatore telefonico mantenendo il proprio numero di telefono. Ciò rende impossibile riconoscere l’operatore tramite il prefisso telefonico. Ma come fare allora a scoprire a quale operatore appartiene un numero di telefono?

Come sapere l’operatore di un numero cellulare

Nel caso in cui tu abbia appena sottoscritto un’offerta speciale verso i numeri di un determinato operatore telefonico, come vedere il gestore di un numero si rivela indispensabile. A tal proposito i gestori telefonici hanno messo a disposizione un servizio per scoprire a quale operatore appartiene un numero. Si tratta di uno strumento gratuito ed alla portata di tutti.

  • Per usare questo servizio basta anteporre al numero di nostro interesse il prefisso 456.
  • A questo punto, una voce registrata ci indicherà qual è l’operatore telefonico di quel numero.

Questo però non è l’unico modo per verificare a quale operatore appartiene un numero. A seconda del gestore a cui appartiene il nostro numero, infatti, la procedura potrebbe variare:

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con TIM

Come scoprire operatore numero cellulare

Se hai TIM è valida la procedura anticipata prima, anche per i clienti di linea fissa. Basterà quindi anteporre al numero da chiamare il codice 456 e attendere la voce registrata, che provvederà a fornirti il nome dell’operatore.

Nel caso in cui si voglia evitare di chiamare, è possibile scoprire l’operatore anche tramite SMS:

  • Basta inviare un SMS al numero 456 con scritto “info (numero di telefono)”;
  • Riceverai un messaggio di risposta con indicato l’operatore a cui appartiene il numero cercato.

In alternativa, TIM mette a disposizione una pagina Web che consente di sapere se un numero fa parte della rete TIM:

  • Dopo essersi recati sul sito, sarà necessario digitare il numero nell’apposito campo di testo;
  • A questo punto non dovrai far altro che inserire il captcha e cliccare sul tasto “Verifica“.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Wind

Come scoprire operatore numero cellulare

Anche con la Wind basta inserire il codice 456 prima del numero di telefono da chiamare per conoscere l’operatore, attendendo la voce registrata. Per quanto riguarda invece gli utenti linea fissa Infostrada, la procedura è la medesima, con la differenza che il codice da anteporre al numero da chiamare è 1088456.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Tre

Come scoprire operatore numero cellulare

Come avviene per TIM, anche Tre mette a disposizione una pagina Web per verificare se un numero appartiene all’operatore o meno. Una volta effettuato l’accesso all’Area Clienti 3 sarà necessario recarsi alla sezione “È un 3?” e compilare gli appositi campi per scoprire se quel numero appartiene alla rete 3.

In alternativa, anteponi al numero di telefono che vuoi chiamare il numero 456. In pre-connessione una voce ti informerà dicendoti qual è l’operatore di appartenenza del numero che stai chiamando. Il servizio è temporaneo ed e’ valido “solo” per la chiamata effettuata.

Per evitare di dover anteporre ogni volta il numero 456, puoi attivare il servizio di 3 che ti informerà tutte le volte che non c’è corrispondenza tra il numero chiamato e l’operatore. Per attivarlo/disattivarlo basterà semplicemente digitare una sequenza nel dialer del tuo smartphone e premere il tasto per far partire la chiamata:

  • Attivazione: *110*11#
  • Disattivazione: *110*00#

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Vodafone

Come scoprire operatore numero cellulare

Per i clienti Vodafone le possibilità sono molteplici. La prima consiste nell’anteporre al numero il codice 456 e aspettare il responso della voce registrata.

Altrimenti è possibile chiamare il numero 4563 e seguire le indicazioni del servizio:

  • Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto premi il tasto 2;
  • Quando richiesto, digita il numero che vuoi analizzare seguito dal simbolo #;
  • In seguito ti verrà comunicato se la linea a cui fa capo il numero è Vodafone o appartiene a un altro operatore.

Se invece non vuoi telefonare puoi inviare un SMS al numero 4563 con scritto solo ed esclusivamente il numero di telefono di cui vuoi conoscere l’operatore. Nel giro di pochi secondi riceverai un SMS di risposta che ti informerà se il numero da te indicato appartiene alla rete Vodafone o meno. Anche in questo caso, il servizio è completamente gratuito.

Operatori virtuali: come scoprire il gestore telefonico

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con PosteMobile

Come scoprire operatore numero cellulare

Nel caso degli operatori virtuali la procedura varia a seconda del gestore telefonico. Se sei cliente PosteMobile, per scoprire a quale operatore appartiene un numero dovrai anteporre il codice 456 prima del numero da chiamare e attendere l’esito della voce registrata.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Fastweb

Come scoprire operatore numero cellulareSe sei invece cliente Fastweb, la classica procedura per scoprire a quale operatore appartiene un numero non è funzionante, bensì è necessario chiamare il numero 4563 e seguire le indicazioni della voce registrata. Nel giro di pochi secondi ti verrà detto se il recapito telefonico da te digitato fa capo a Fastweb Mobile o no. Il servizio non presenta costi aggiuntivi.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana