Come quando cancellare cache dati app Android

Come (e quando) cancellare la cache o i dati di un’app su Android

Qualunque dispositivo con sistema operativo Android dispone di un gestore dedicato alle applicazioni, presente nelle impostazioni. Solitamente, è possibile accedere a questo tool anche rapidamente agendo dal collegamento dell’app presente sulla schermata home.

All’interno dell’application manager potete vedere tutte le applicazioni installate sul vostro smartphone o tablet Android. Qui è possibile effettuare alcune operazioni di pulizia qualora qualcosa vada storto. In particolare, è possibile cancellare la cache oppure eliminare i dati del software in questione. In questa guida, vi spieghiamo come cancellare la cache o i dati e soprattutto quando effettuare queste operazioni sul vostro terminale Android.

Come quando cancellare cache dati app AndroidCome cancellare la cache di un’app su Android

Man mano che usate un software su Android vengono memorizzati alcuni file. Questi vengono salvati nella cache. Nel momento in cui utilizzate una determinata applicazione, il robottino verde salverà automaticamente le immagini e altri file che avete visto in modo che non debbano essere scaricate ogni volta che ne avete bisogno. Ciò si traduce in un risparmio sia di tempo che di traffico dati.

Spesso, però, avete bisogno di cancellare i dati memorizzati nella cache di un software per risparmiare spazio o per provare a correggere qualche errore. Per fare ciò è necessario andare su Impostazioni – Applicazioni – trovate l’app desiderata e tappate su Cancella cache. La volta successiva che aprirete il software, questo scaricherà tutto ciò di cui ha bisogno da Internet come se fosse la prima volta.

Precisiamo che la cancellazione della cache non andrà ad eliminare altri dati come il login oppure i salvataggi dei giochi. Se non avete risolto il problema, allora provate a seguire quanto riportato nel paragrafo successivo.

Come quando cancellare cache dati app AndroidCome cancellare i dati di un’app su Android

La cancellazione dei dati di un software è un’operazione più completa. Oltre a cancellare la cache, infatti, eliminerete tutte le impostazioni dell’app. Fondamentalmente, porterete l’applicativo alle impostazioni iniziali, proprio quando è stato scaricato la prima volta.

L’operazione da fare è molto semplice: aprite Impostazioni – Applicazioni – trovate il software in questione – tappate su Cancella dati. Se, ad esempio, cancellate i dati dell’app di Facebook, sarà necessario efettuare nuovamente il login inserendo i dati personali. Se neanche la cancellazione dei dati risolve il problema riscontrato, allora una buona cosa sarebbe contattare direttamente lo sviluppatore riportando il bug riscontrato.

Come quando cancellare cache dati app AndroidQuando eliminare la cache o i dati

Abbiamo visto come negli ultimi anni le applicazioni Android sono state sempre più ottimizzate dagli stessi developer per funzionare alla perfezione sul sistema operativo di Google.

Nonostante ciò potrebbe sempre capitare un inconveniente che vi porti ad eliminare la cache o i dati. Quando un software inizia a segnalare errori o cose del genere, allora procedete con la cancellazione della cache. Se, invece, l’applicativo non si avvia proprio oppure voi stessi volete partire da zero, procedete con l’eliminazione dei dati.

Come quando cancellare cache dati app Android