Come cambiare password attivare autenticazione a due fattori Twitter

Come cambiare password e attivare l’autenticazione a due fattori su Twitter

Al giorno d’oggi sono disponibili diversi social network fra cui scegliere che permettono di restare in contatto con amici e familiari lontani. Tra questi abbiamo Twitter, apprezzato da tantissimi utenti ma allo stesso tempo odiato da altri. Qualunque sia la vostra opinione, è molto importante assicurarvi che il vostro account rimanga il più possibile al sicuro dato che oggi molti sono vittima dei pirati informatici.

Per mantenere il proprio account di Twitter il più sicuro possibile, vi consigliamo di cambiare la password e attivare l’autenticazione a due fattori se non l’avete già abilitata. Abbiamo deciso di creare questa guida proprio per vedere come effettuare questi cambiamenti sulla piattaforma social.

Come cambiare password attivare autenticazione a due fattori TwitterCome modificare la password su Twitter

I passi da effettuare per modificare la password del proprio account Twitter sono pochi e molto semplici. Vediamoli nel dettaglio:

  • Aprite l’app di Twitter sul vostro dispositivo Android
  • Tappate sui 3 puntini posti in alto a sinistra
  • Scegliete Impostazioni e privacy
  • Cliccate su Account
  • Tappate su Password e inserite quella attuale e successivamente la nuova confermandola nel riquadro poco sotto
  • Dopo aver effettuato la modifica con successo, cliccate su Modifica password per confermare

Dopo aver inserito le informazioni, vedrete un piccolo pop-up nella parte inferiore dello schermo che vi informa che la password è stata cambiata con successo. Assicuratevi di creare una pass che abbia un livello di sicurezza ottima utilizzando un mix di lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali. Qualora utilizziate delle app password manager (come 1Password o LastPass) assicuratevi di aggiornare le informazioni che riguardano Twitter.

Come cambiare password attivare autenticazione a due fattori TwitterCome attivare l’autenticazione a due fattori su Twitter

Una volta modificata la password è consigliabile abilitare l’autenticazione a due fattori sul vostro account. Con questa feature attivata riceverete un codice di sicurezza sullo smartphone ogni volta che accedete a Twitter. Il codice dovrà essere inserito sul dispositivo su cui avete intenzione di accedere al profilo. Si tratta di un metodo per aggiungere un livello di protezione.

Vediamo di seguito come configurarlo:

  • Aprite sempre l’app di Twitter
  • Cliccate sui 3 trattini in alto a sinistra
  • Scegliete Impostazioni e privacy
  • Cliccate su Account e poi su Sicurezza
  • Spuntate la casella presente in corrispondenza di Verifica dell’accesso
  • Inserite la password per verificare l’account e successivamente tappate sul pulsante Invia codice per inviare un codice di conferma al vostro telefono

Dopo aver inserito correttamente il codice, l’autenticazione a due fattori sarà abilitata con successo.

Come cambiare password attivare autenticazione a due fattori Twitter