Il keynote di apertura del Google I/O 2018 da poco tenutosi, era colmo di annunci e dimostrazioni davvero strabilianti. Fra le molte novità svelate alla conferenza, spicca la nuova funzionalità Smart Compose di Gmail, già disponibile sulla piattaforma ed attivabile dall’utente.
Gmail: come funziona Smart Compose
La nuova funzionalità Smart Compose, è un’aggiunta interessante al popolare servizio di posta elettronica Gmail. Utilizzando l’apprendimento automatico infatti, Google è in grado di aiutarvi a terminare le frasi durante la scrittura dell’email, in maniera quasi analoga alla funzione Smart Reply lanciata lo scorso anno, ma molto più avanzata.
Gmail Smart Compose infatti, farà la previsione di ciò che state per digitare, comprendendo anche la punteggiatura oltre le frasi, facendo comparire il suggerimento della frase in grigio chiaro, che potrà essere confermato con una pressione del tasto TAB. I suggerimenti miglioreranno sicuramente nel corso del tempo, trattandosi di una funzione che si trova nella sua versione iniziale.
Al Google I/O 2018, l’azienda ha dichiarato che la funzione sarà lanciata a fine mese verso tutta l’utenza. Tuttavia, è già possibile saggiarne l’utilità, provandola in anteprima in versione beta. Come notato dalla pagina di supporto Google per Gmail infatti, Smart Compose è già disponibile in versione sperimentale, ed ecco come provarla!
Come attivare Smart Compose in anteprima su Gmail
Per abilitare la nuova funzione in anteprima, recatevi su Impostazioni cliccando sull’icona ad ingranaggio, posizionata in alto a destra.
Una volta aperta la scheda Generale, fate uno scroll fino a trovare la voce Accesso sperimentale e mettete la spunta per abilitarlo. Andate adesso completamente a fine pagina e cliccate su Salva modifiche.
Tornate adesso sulla scheda Generale delle impostazioni ed assicuratevi che nella voce Smart Compose, sia abilitata l’opzione Suggerimenti per la scrittura.
La funzionalità è disponibile in anteprima soltanto per chi ha abilitato la nuova interfaccia su Gmail ed una volta abilitata la funzione, dovrebbe apparire nelle impostazioni la voce Smart Compose con una piccola icona a forma di flacone da laboratorio, posta accanto.
La funzione tuttavia, potrebbe non ancora essere disponibile in anteprima per tutti gli utenti, mentre sarà completamente accessibile in versione sperimentale per tutti gli account, nell’arco di una settimana.