Aukey Powerbank PB-Y20 recensione

Aukey continua ad essere il produttore con il più ampio catalogo di powerbank fra cui scegliere. Nei giorni scorsi ha lanciato su Amazon la nuova Aukey Powerbank PB-Y20 da 20.000 mAh con porta USB Type-C Power Delivery 2.0. Questa può essere considerata una versione più compatta della PB-Y7 da 26.500 mAh recensita il mese scorso. Scopriamo di seguito tutte le caratteristiche offerte dalla nuova batteria portatile.

Aukey Powerbank PB-Y20 – Contenuto della confezione

All’interno del classico box di vendita in cartonato riciclato marroncino troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Powerbank PB-Y20 da 20.000 mAh
  • cavo USB Type-C lungo 50,8 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Manca un sacchetto per il trasporto.

Aukey Powerbank PB-Y20 – Design e qualità costruttiva

La nuova batteria esterna di Aukey presenta un design già visto su altri modelli, dunque nulla di nuovo. In particolare, abbiamo una solida costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità con una superficie ruvida su tutti i lati resistente alle impronte e ai graffi e 2 cornici sempre in plastica ma lucide che circondano il pannello superiore e quello posteriore.

L’assemblaggio è stato fatto con cura ma personalmente non apprezzo il design generale poiché lo avrei preferito tutto d’un pezzo. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale abbiamo il logo Aukey in rilievo e il pulsante per attivare i 4 indicatori LED di colore verde. Questi si trovano sulla zona superiore in mezzo alle 2 porte USB full-size. Accanto a queste ultime abbiamo la porta micro USB e quella USB Type-C in/out.

Infine, sulla zona posteriore troviamo il logo “20000 mAh Aukey Power Bank”, le specifiche tecniche del prodotto e le varie certificazioni ricevute. Parlando di numeri, la Aukey Powerbank PB-Y20 misura 150 × 82 × 22 mm e pesa 382 grammi.

Aukey Powerbank PB-Y20 – Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo battery pack è in grado di ricaricare un iPhone X da 0% a 50% in 30 minuti utilizzando la porta USB Type-C Power Delivery da 18W. Grazie alla presenza di 2 porte USB full-size con tecnologia AiPower e la porta USB-C, che funge anche da output, sarà possibile ricaricare contemporaneamente fino a 3 dispositivi.

Naturalmente, la Aukey Powerbank PB-Y20 integra tutte le sicurezze necessarie per proteggere i vostri dispositivi da corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico. La tecnologia Power Delivery è un nuovo ed universale standard di ricarica multi-voltaggio che scambia la potenza in uscita in maniera dinamica, utilizzando una porta USB Tipo-C, per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di dispositivi compatibili.

Aukey Powerbank PB-Y20 recensioneLa tecnologia AiPower di Aukey, invece, adatta in maniera intelligente la potenza in uscita in modo da soddisfare i requisiti di carica di tutti i dispositivi alimentati tramite porta USB. Attraverso i 4 indicatori LED verdi è possibile comprendere l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Entrando più nello specifico, la Aukey Powerbank PB-Y20 propone una capacità da 20.000 mAh (74 Wh), una porta micro USB da 5V 2A, una porta USB Type-C da 5V 1.5A e 9V 2A in input e da 5V 3A e 9V 2A in output e 2 porte USB Type-A AiPower da 5V 2.4A ciascuna.

Aukey Powerbank PB-Y20 recensioneAukey Powerbank PB-Y20 – Prestazioni

Il produttore sostiene che la sua nuova batteria esterna da 20.000 mAh è in grado di ricaricare fino a 7.3 volte un iPhone 8, fino a 1.5 volte un iPad Pro da 9.7 pollici e fino a 4 volte un Samsung Galaxy S8.

Personalmente sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi da spenti:

  • 5x Smartphone (1640 mAh): 4% – 100% / 13% – 100% / 13% – 100% / 5% – 100% / 4% – 44%
  • 5x Tablet (3000 mAh): 14% – 99% / 14% – 99% / 14% – 98% / 14% – 99% / 11% – 99%

Aukey Powerbank PB-Y20 recensioneDato che la Aukey Powerbank PB-Y20 dispone di una porta USB Type-C Power Delivery, ho voluto provare le sue performance ricaricando un Samsung Galaxy Note 8, da spento, dal 15 al 100%.

Vediamo il test nel dettaglio:

  • Aukey Powerbank PB-Y20: 1 ora e 43 minuti
  • Samsung Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Aukey afferma che il suo nuovo battery pack riesce a ricaricarsi in circa 6 ore utilizzando la porta USB Type-C Power Delivery, un caricatore da parete da 18W e un cavo USB-C a USB-C. Dato che la PB-Y20 può essere ricaricata sia tramite micro SD che USB Tipo-C, ho deciso di effettuare 2 test.

Nel primo caso ho utilizzato un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e la powerbank ha impiegato 8 ore e 46 minuti mentre nel secondo ci sono voluti 5 ore e 51 minuti usando un caricatore RAVPower.

Aukey Powerbank PB-Y20 – Conclusioni

L’ultima batteria portatile progettata da Aukey è senza dubbio un prodotto prestante che riesce anche a ricaricare velocemente i dispositivi supportati tramite la porta USB-C. Grazie alle 3 porte è possibile caricare contemporaneamente fino a 3 device senza alcun problema e soprattutto senza perdita di performance.

Bisogna comunque precisare che la porta USB Type-C out offre una potenza massima di 18W (9V 2A), quindi, ad esempio, non potrete ricaricare a velocità max smartphone, tablet e notebook che supportano la ricarica a 12V.

A livello di costruzione, siamo di fronte a un prodotto certamente solido e ben costruito ma a questo punto Aukey deve puntare maggiormente sul design proponendo qualcosa di più elegante e compatto.

Aukey Powerbank PB-Y20 – Prezzo

La Aukey Powerbank PB-Y20 attualmente non è disponibile all’acquisto su Amazon ma viene proposta solitamente ad un prezzo di 34,99 euro.

Aukey Powerbank PB-Y20 recensione

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana