Aukey Powerbank PB-Y7 recensione

Aukey è una delle società leader nella produzione di powerbank. Su Amazon, infatti, l’azienda propone davvero tantissime batterie portatili per tutte le tasche e in qualsiasi capacità. Negli ultimi mesi vi abbiamo proposto la recensione di vari modelli e quest’oggi ne aggiungeremo un altro alla lista: la Aukey Powerbank PB-Y7 da ben 26.500 mAh con tecnologie Power Delivery e Qualcomm Quick Charge 3.0. Si tratta di un prodotto sicuramente interessante. Scopriamolo insieme di seguito.

Aukey Powerbank PB-Y7 – Contenuto della confezione

All’interno della confezione di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Powerbank PB-Y7 da 26.500 mAh
  • sacchetto da viaggio
  • cavo USB Type-C to USB Type-C lungo 51,4 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Powerbank PB-Y7 – Design e qualità costruttiva

La Aukey Powerbank PB-Y7 non è sicuramente una batteria esterna consigliata a chi cerca la portabilità poiché avrete in mano un vero e proprio mattone, pesante e molto robusto. In particolare, la struttura si presenta interamente in plastica con un rivestimento satinato resistente ai graffi e alle impronte.

Tuttavia, risulta abbastanza grezza e sicuramente non assemblata nel migliore dei modi poiché, applicando una certa pressione, si avvertono un po’ di scricchiolii e inoltre flette leggermente in corrispondenza del pulsante. Ovviamente, potrebbero trattarsi soltanto di difetti della mia unità.

In ogni caso, parliamo di un prodotto molto solido e sicuramente durevole. Sulla parte frontale troviamo il logo Aukey e il pulsante per attivare i 4 LED e per far partire la carica mentre su quello opposto ci sono le varie specifiche tecniche e le certificazioni ottenute dal prodotto, oltre ai loghi Qualcomm Quick Charge 3.0 e 26500 mAh.

Infine, sulla parte superiore del grosso gadget ci sono 2 porte USB full-size, un ingresso micro USB, una porta USB Type-C in/out e 4 indicatori LED verdi. Parlando di numeri, la Aukey Powerbank PB-Y7 misura 150 × 84 × 29 mm e pesa 553 grammi.

Aukey Powerbank PB-Y7 – Caratteristiche

La potentissima powerbank da 26.500 mAh di Aukey vanta una porta USB-C con tecnologia Power Delivery che permette di caricarsi completamente utilizzando, ad esempio, il caricatore originale di un MacBook da 12.5 pollici oppure ricaricare quest’ultimo alla stessa velocità di quello originale.

Il dispositivo vanta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 per caricare i dispositivi compatibili 4 volte più velocemente rispetto alla carica convenzionale e inoltre è 2 volte più veloce della versione 1.0 e fino al 38% più efficiente della 2.0.

Aukey Powerbank PB-Y7 recensioneAukey ha utilizzato una serie di tecnologie di ricarica avanzate per soddisfare qualunque esigenza del consumatore, in base a quanto dichiarato da lei stessa. La Aukey PB-Y7 vanta la tecnologia AiPower che permette di caricare fino a 2.4A quasi tutti i dispositivi alimentati tramite porta USB.

Lo standard, inoltre, regola la potenza in uscita di entrambe le porte USB Type-A in modo da soddisfare i requisiti di carica dei dispositivi che si alimentano tramite porta USB. Dunque, potrete caricare al massimo i vostri device in tutta sicurezza.

La batteria portatile integra un circuito avanzato e delle protezioni per salvaguardare i device collegati da sovraccarico e surriscaldamento. Attraverso i 4 indicatori LED verdi è possibile capire l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 1 LED acceso: 25%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 4 LED accesi: 100%

Aukey Powerbank PB-Y7 recensionePreciso che durante la ricarica dei dispositivi collegati, i 4 LED non restano accesi, quindi ogni volta bisogna tappare sul pulsante per controllare la capacità residua. Entrando più nello specifico, la Aukey Powerbank PB-Y7 vanta una capacità da 26.500 mAh (98.05 Wh), propone un ingresso micro USB di ricarica da 5V 2A, una porta USB Type-C Power Delivery con potenza in input da 5V 3A, 9V 2A, 12V 2A, 14,5V 2A e output da 5V 3A, 9V 2A, 12V 2A, 14,5V 2A e 20V 1.5A, una USB full-size con tecnologia AiPower da 5V 2.4A (verde) e una seconda porta USB full-size con Qualcomm Quick Charge 3.0 da 5-6.5V 3A, 6.5-9V 2A, 9-12V 1.5A (arancione).

Preciso che comunque la porta QC 3.0 integra la tecnologia AiO di Aukey e può essere tranquillamente utilizzata con qualsiasi dispositivo alimentato tramite USB poiché riesce a regolare la tensione.

Aukey Powerbank PB-Y7 recensioneAukey Powerbank PB-Y7 – Prestazioni

Aukey sostiene che la capacità da 26.500 mAh della sua nuova Aukey Powerbank PB-Y7 permette di ricaricare fino a 6 volte un iPhone 8 Plus, fino a 1.5 volte un iPad Pro da 9.7 pollici e fino a 1.6 volte un MacBook 2016. Sempre l’azienda sostiene che, usando il caricatore originale del MacBook 2016 di Apple, è possibile ricaricare la batteria esterna in soli 5.5 ore.

Personalmente, sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi, da spenti, dal 15% al 100%:

  • 9x Tablet (3000 mAh): 5% – 98% / 14% – 98% / 0% – 99%/ 4% – 100% / 8% – 99% / 14% – 99% / 14% – 100% / 14% – 99% / 14% – 21%
  • 6x Smartphone (1640 mAh): 3% – 100% / 10% – 100% / 11% – 100% / 13% – 100% / 1% – 100% / 14% – 100%

Aukey Powerbank PB-Y7 recensioneHo deciso di testare la porta USB full-size con Qualcomm Quick Charge 3.0 ricaricando una powerbank Anker (modello PowerCore+ 10050) dotata di ingresso micro USB con QC 3.0.

Di seguito i risultati comparati con un caricatore Spigen della gamma Essential (modello F207):

  • Aukey Powerbank PB-Y7: 3 ore e 25 minuti
  • Spigen Essential F207: 3 ore e 34 minuti

Ho testato anche la velocità della porta USB Type-C out ricaricando un convertibile Cube Mix Plus con input da 22W e comparando il risultato con quello ottenuto usando un caricatore da parete dello stesso brand (modello PA-Y11).

Ecco i risultati:

  • Aukey Powerbank PB-Y7: 2 ore e 25 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 2 ore e 25 minuti
Aukey Powerbank PB-Y7 recensione
Aukey Powerbank PB-Y7 26.500 mAh vs RAVPower Super-C Series 26.800 mAh

Per quanto concerne i tempi di ricarica della Aukey Powerbank PB-Y7, ho condotto 2 prove visto che abbiamo la possibilità di ricaricarla sia tramite l’ingresso micro USB che con quello USB Tipo-C. Nel primo caso ha impiegato 15 ore e 50 minuti utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A di Aukey mentre nel secondo 7 ore e 23 minuti usando il caricatore da parete PA-Y11 recensito un po’ di tempo fa.

Per avviare la ricarica dei dispositivi collegati bisogna ogni volta premere il pulsante principale. Anche se da un lato potrebbe sembrare scomodo, permette di non disperdere energia. Durante l’utilizzo della porta USB-C sia come in che come out, ho notato che la powerbank scaldava un po’ nella zona superiore.

Aukey Powerbank PB-Y7 recensione
Aukey Powerbank PB-Y7 26.500 mAh vs RAVPower Super-C Series 26.800 mAh

Aukey Powerbank PB-Y7 – Conclusioni

La review della Aukey Powerbank PB-Y7 si conclude in maniera sicuramente positiva viste le ottime performance che questo prodotto è in grado di offrire in relazione al prezzo di vendita a cui viene proposta su Amazon. Sicuramente non è un prodotto adatto a tutti gli utenti. Ad esempio, quelli che non hanno bisogno di caricare in mobilità un laptop con USB-C oppure uno smartphone compatibile con la ricarica rapida sicuramente possono optare per prodotti più economici.

Sia la porta USB Type-C con Power Delivery che l’ingresso USB full-size con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 permettono di ricaricare alla massima velocità tutti i device supportati senza alcun tipo di problema. L’ingresso micro USB può tornare utile nei casi in cui non avete un cavo USB-C o un caricatore rapido, anche se naturalmente richiede il doppio del tempo rispetto alla carica tramite USB Tipo-C.

Il sacchetto in dotazione è sicuramente un’aggiunta molto apprezzata poiché permette di trasportare con maggiore facilità la batteria esterna e di conservare i cavi di ricarica nella piccola tasca frontale. Tuttavia, avrei preferito trovare in confezione un cavo USB Type-C to USB Type-C più lungo rispetto a quello fornito.

I tempi di ricarica tramite USB-C non sono gli stessi dichiarati da Aukey ma comunque abbastanza buoni considerando la sua capacità. Le uniche cose di cui non sono rimasto convinto sono il design poco curato ed elegante, la qualità costruttiva che risulta sicuramente non in linea con il suo prezzo di vendita e l’assemblaggio.

Aukey Powerbank PB-Y7 – Prezzo

La Aukey Powerbank PB-Y7 può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 54,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Powerbank PB-Y7 recensione

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana