Xiaomi acquisizione GoPro rumor

Xiaomi: il colosso cinese potrebbe acquisire GoPro

Xiaomi è riuscita in questi ultimi anni a crearsi un’ottima reputazione grazie ai suoi prodotti davvero interessanti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. A parte essere il quinto produttore di smartphone al mondo, l’azienda cinese si occupa della realizzazione di altri dispositivi come laptop, fitness tracker, smartwatch, dispositivi per la smart home, droni e così via.

Un nuovo report condiviso nelle scorse ore da Bloomberg afferma che Xiaomi starebbe valutando l’acquisto di GoPro. Fondata da Nick Woodman nel 2002, parliamo di una società molto famosa sul mercato per le sue action camera molto prestanti.

Xiaomi acquisizione GoPro rumorGoPro: Xiaomi starebbe valutando l’acquisizione del marchio specializzato nella produzione di action cam

L’azienda, però, sta affrontando dei problemi finanziari da un paio di anni, molto probabilmente per la presenza di altre società che propongono sul mercato prodotti più economici.

Nel 2016, ad esempio, Woodman ha licenziato circa 600 dipendenti mentre a gennaio di quest’anno ha deciso di chiudere la divisione dedicata ai droni. Il CEO ha anche confermato alla stampa che è pronto a vendere l’azienda.

Xiaomi acquisizione GoPro rumorIn particolare, il fondatore di GoPro ha dichiarato che, se ci fosse l’opportunità di unire il marchio con una società più grande che potrebbe aiutarli a rimettere in piedi la loro attività, accoglieranno con grande entusiasmo tale opportunità. Quando GoPro divenne pubblica nel 2014, il valore superava i 10 miliardi di dollari.

Tuttavia, il prezzo delle azioni è diminuito significativamente del 36% nel 2018, portando il valore del brand a circa 700 milioni di dollari. Purtroppo, al momento non ci sono informazioni dettagliate circa l’accordo che potrebbe nascere tra Xiaomi e GoPro. Nonostante ciò, alcuni ipotizzano che l’azienda specializzata nella produzione di action cam possa ottenere circa 1 miliardo di dollari tramite l’acquisizione.

Xiaomi acquisizione GoPro rumor