Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Samsung Galaxy Note 8: trucchi e consigli per utilizzare al meglio il nuovo phablet

Il Samsung Galaxy Note 8 è l’ultimo phablet della serie Note disponibile sul mercato. Dopo la disavventura con il Note 7, l’azienda sudcoreana è voluta ritornare con un prodotto davvero completo e praticamente unico grazie alla sua fedele compagna S Pen che ormai non manca dalla prima generazione.

Il Samsung Galaxy Note 8 è il primo smartphone della società a proporre una doppia fotocamera principale la quale consente di applicare l’effetto Bokeh e realizzare dei ritratti con una qualità davvero eccezionale.

A parte la scheda tecnica, che include un hardware da vero top di gamma, Samsung è riuscita ad ottimizzare la sua Experience arricchendola di tantissime funzionalità a bordo del suo Samsung Galaxy Note 8. In questo articolo, vi proporremo tantissimi trucchi e consigli per sfruttare appieno le potenzialità di questo fantastico device.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli


Samsung Galaxy Note 8: Indice trucchi & consigli

  1. Accedere a una rete Wi-Fi salvata sul Note 8 da un altro device
  2. Riprodurre l’audio su due device Bluetooth (es. auricolari)
  3. Utilizzare lo smartphone sullo schermo della vostra auto
  4. Scaricare velocemente contentuti di grandi dimensioni
  5. Usare i tasti volume per multimedia
  6. Attivare la modalità Non disturbare a un orario programmato
  7. Gestire il suono con l’equalizzatore integrato
  8. Separare l’audio di un’applicazione o di un gioco
  9. Ridurre l’affaticamento della vista con Filtro luce blu
  10. Calibrare la tonalità dei colori
  11. Cambiare la risoluzione del display
  12. Cambiare il carattere e la dimensione del testo
  13. Aprire rapidamente il pannello delle notifiche
  14. Personalizzare le app da aprire a schermo intero
  15. Attivare la Modalità Facile
  16. Abilitare i Pannelli Edge e la feature Illuminazione Edge
  17. Abilitare/disabilitare la ricarica rapida via cavo e via wireless
  18. Mantenere lo schermo sempre acceso mentre state usando il telefono
  19. Utilizzare lo smartphone con una sola mano
  20. Abbassare/chiudere la tendina delle notifiche tramite il sensore di impronte digitali
  21. Usare due app sulla stessa schermata
  22. Modificare uno screenshot dopo averlo catturato
  23. Chiamata diretta, Notifica intelligente e Muto semplice
  24. Usare due account sullo stesso smartphone
  25. Ottimizzare il device
  26. Bloccare l’interazione quando date lo smartphone ad altri
  27. Accedere velocemente agli account personali tramite Samsung Pass
  28. Proteggere file e app con Area Personale
  29. Trasferire i contenuti preferiti dal vecchio smartphone al nuovo Samsung Galaxy Note 8
  30. Migliorare l’esperienza di gioco
  31. Selfie posteriore, Scatto virtuale e Clip animata
  32. Regolare l’autofocus dopo lo scatto
  33. S Pen: tutte le funzioni

Accedere a una rete Wi-Fi salvata sul Note 8 da un altro device

Praticamente ogni smartphone presente sul mercato consente di essere utilizzato come hotspot sfruttando la funzione tethering. Tuttavia, il Samsung Galaxy Note 8 dispone di una feature chiamata Router Wi-Fi.

Questa permette di utilizzarlo, connesso a una rete Wi-Fi, come un hotspot. Questa opzione può ritornare utile nel caso in cui non vi ricordate la password di una rete Wi-Fi e magari volete navigare in rete con un altro terminale.

Riprodurre l’audio su due device Bluetooth (es. auricolari)

Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, il Samsung Galaxy Note 8 è in grado di riprodurre l’audio su due diversi dispositivi Bluetooth (ad esempio due altoparlanti o due paia di auricolari Bluetooth). L’opzione è accessibile su Impostazioni – Connessioni – Bluetooth – Menu in alto a destra (3 puntini) – Audio doppio. Qui basterà agire sullo switch per attivare o disattivare la feature.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Utilizzare lo smartphone sullo schermo della vostra auto

Accedendo ad Altre impostazioni di rete sullo smartphone, è possibile usufruire della funzionalità MirrorLink. Questa permette di connettere il dispositivo alla propria auto tramite USB, utilizzarlo tenendo le mani sul volante e condividere lo schermo del phablet sul display dell’automobile.

Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo all’auto per accedere alle applicazioni progettate per MirrorLink. Ovviamente, la vostra automobile dovrà supportare questa caratteristica. Alla prima connessione, verificate di essere collegati a una rete mobile.

Scaricare velocemente contentuti di grandi dimensioni

Download booster è una feature presente già dal Galaxy S5. Tuttavia, il produttore sudcoreano ha continuato a migliorarla di volta in volta. Tale caratteristica permette di scaricare file di grandi dimensioni (superiori a 30 MB) in modo più rapido utilizzando contemporaneamente le reti Wi-Fi e 4G.

Usare i tasti volume per multimedia

Su Impostazioni – Suoni e vibrazione, è possibile accedere a una feature che consente di controllare per impostazione predefinita il volume dei contenuti multimediali quando premede i tasti del volume. Basterà, infatti, agire sullo switch per attivare o disattivare questa funzionalità.

Attivare la modalità Non disturbare a un orario programmato

La Experience 8.5 del Samsung Galaxy Note 8 permette di attivare o disattivare automaticamente la modalità Non disturbare a orari programmati. Dirigendovi su Impostazioni – Suoni e vibrazione – Non disturbare, è possibile attivare questa funzionalità tramite lo switch presente in corrispondenza di Attiva come programmato.

Una volta attivato, comparirà sotto un elenco di giorni, ora inizio e ora fine. Questo vi permetterà di impostare a piacimento il giorno e l’ora di inizio e di fine della modalità Non disturbare.

Gestire il suono con l’equalizzatore integrato

Dalla sezione Suoni e vibrazione, è possibile accedere a un equalizzatore e ad altre feature dedicate all’audio per ottimizzare al meglio il suono proveniente dallo speaker principale del telefono o dagli auricolari collegati. Tappando su un equalizzatore, potete scegliere fra i 5 preset oppure personalizzare come preferite le tonalità basse, alte, il timbro vocale e così via.

Collegando un paio di auricolari Bluetooth, accederete ad altre funzionalità: Surround, Amplificatore valvolare pro e Sala concerti. La prima consente di ricreare l’effetto di un ricco audio surround; la seconda simula il timbro morbido di un amplificatore valvolare; e la terza simula il riverbero che si verifica in una sala concerti.

Presente un ulteriore opzione chiamata Adapt Sound la quale permette di trovare l’audio ottimale. Addirittura, è possibile personalizzare completamente l’audio da utilizzare per chiamate, musica e video. Per fare ciò è consigliabile andare in un luogo silenzioso, indossare gli auricolari, chiudere tutte le app multimediali e iniziare a testare il vostro udito per cercare l’audio migliore.

Separare l’audio di un’applicazione o di un gioco

Separa audio applicazione su Samsung Galaxy Note 8 consente di riprodurre l’audio multimediale di un’app su un dispositivo audio separato dal dispositivo di uscita audio principale del telefono. È possibile attivare questa caratteristica selezionando un’applicazione e un dispositivo audio.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigliPrecisiamo che la funzione potrà essere utilizzata soltanto se il dispositivo audio selezionato è diverso dal device di uscita audio principale del Samsung Galaxy Note 8. Dopo aver raggiunto Separa audio applicazione, sempre dalla sezione Suoni e vibrazione, tappare su Applicazione per riprodurre l’audio sul dispositivo audio separato e su Dispositivi audio per selezionare il device audio su cui volete riprodurre l’audio dell’applicazione.

Ridurre l’affaticamento della vistra con Filtro luce blu

Questa utilissima feature permette di ridurre l’affaticamento degli occhi limitando la quantità di luce blu emessa dallo schermo. La caratteristica può essere abilitata dal toggle Filtro luce blu presente nella tendina delle notifiche oppure su Impostazioni – Schermo. Tappando sulla funzionalità è possibile regolare l’opacità, programmare la sua attivazione in un orario prestabilito oppure per una giornata intera.

Calibrare i colori in base al livello preferito

Il Samsung Galaxy Note 8 è dotato di un bellissimo display Super AMOLED da 6.3 pollici che riesce a garantire un’ottima esperienza visiva. Per migliorarlo ulteriormente, la società ha implementato nel software una serie di preset.

Schermo adattivo, ad esempio, ottimizza automaticamente la gamma di colori, la saturazione e la nitidezza del display. In questo caso è possibile regolare i colori dello schermo per modificare l’aspetto dei toni del bianco rendendolo più freddo o più caldo attraverso la barra.

Altri preset sono Cinema AMOLED, Foto AMOLED e Di base. Tappando su Opzioni avanzate, invece, è possibile regolare manualmente i colori rosso, verde e blu.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Cambiare la risoluzione del display

Nella scheda Schermo, tappando su Risoluzione schermo, è possibile cambiare la risoluzione del display scegliendo fra HD+ 1480 × 720 pixel, Full HD+ 2220 × 1080 pixel e Quad HD+ 2960 × 1440 pixel.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Cambiare il carattere e la dimensione del testo

Tramite l’opzione Zoom schermo e carattere è possibile zoomare lo schermo, cambiare la dimensione del carattere oppure scegliere il font preferito fra quelli disponibili. Tappando su Scarica caratteri, potrete scaricarne di nuovi.

Aprire rapidamente il pannello delle notifiche

Date le dimensioni generose del Samsung Galaxy Note 8, è possibile accedere alla tendina delle notifiche effettuando uno swipe verso il basso. La feature può essere attivata tramite Impostazioni – Schermo – Schermata home e agire sullo switch in corrispondenza di Apertura rapida pannello notifiche.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Personalizzare le app da aprire a schermo intero

Il nuovo Samsung Galaxy Note 8 è dotato di un display dal rapporto prospettico di 18.5:9, quinid di poco superiore al classico 16:9. L’azienda ha sviluppato una funzionalità accessibile tramite Impostazioni – Schermo – Applicazioni a schermo intero che permette di scegliere quali app, installate sullo smartphone, devono essere aperte a schermo intero.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Attivare la Modalità Facile

La Modalità Facile applica un layout più semplice con elementi sulla home visualizzati più grande.

Abilitare i Pannelli Edge e la feature Illuminazione Edge

Attraverso questa opzione è possibile attivare/disattivare i pannelli edge i quali permettono di accedere a diverse informazioni molto utili effettuando uno swipe da destra verso sinistra. Sempre in questa schermata trova posto la feature Illuminazione edge che illumina la cornice dello schermo del Samsung Galaxy Note 8 ad ogni notifica ricevuta.

È possibile personalizzare questa caratteristica scegliendo quando mostrarla, per quali applicazione riprodurla, il colore e regolare la larghezza e la trasparenza.

Abilitare/disabilitare la ricarica rapida via cavo e via wireless

Tramite Impostazioni – Funzioni avanzate – Accessori, è possibile attivare o disattivare la tecnologia di ricarica rapida via wireless. Da impostazioni avanzate, accessibile tramite Impostazioni – Manutenzione dispositivo – Batteria, invece, sarete in grado di disattivare anche la ricarica rapida tramite cavo.

Mantenere lo schermo sempre acceso mentre state usando il telefono

Stand-by intelligente è un’interessante e utilissima caratteristica che consente di mantenere lo schermo acceso quando lo guardate. La feature utilizza la fotocamera frontale per rilevare il volto.

Utilizzare lo smartphone con una sola mano

Viste le dimensioni abbastanza importanti del Samsung Galaxy Note 8, non poteva mancare una caratteristica che permettesse di utilizzarlo con una sola mano. Attraverso la feature Modalità con una mano, presente sempre in Funzioni avanzate, potrete ridurre la diagonale del display trascinando il dito in diagonale da uno degli angoli inferiore dello schermo oppure tappare per 3 volte consecutive il pulsante Home.

Abassare/chiudere la tendina delle notifiche tramite il sensore di impronte digitali

Anche se è molto difficile da raggiungere, il lettore di impronte digitali del Samsung Galaxy Note 8 permette di aprire o chiudere il pannello delle notifiche trascinando il dito sul sensore verso l’alto o il basso.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Usare due app sulla stessa schermata

È possibile sfruttare pienamente l’ampio schermo del Samsung Galaxy Note 8 con la feature Multischermo. Questa permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente sulla stessa schermata. La caratteristica può essere abilitata tenendo premuto il pulsante Recenti.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigliUna volta scelti i due software, cliccando sulla parte centrale, potete selezionare un’area da bloccare sulla parte superiore dello schermo tramite il primo pulsante, scambiare di posizione le due applicazioni con il secondo, trasformare l’applicazione di sotto in una finestra fluttuante con il terzo oppure chiuderla con l’ultimo.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Modificare uno screenshot dopo averlo catturato

Dopo aver catturato uno screenshot, è possibile apllicare alcune modifiche: disegnare, ritagliare, condividere oppure acquisire uno screenshot intero (es. intera pagina web). Presente anche una funzionalità la quale permette di catturare una schermata trascinando sullo schermo il lato del palmo della mano. Si tratta sicuramente di un’ottima alternativa alla classica combinazione Power + Volume-.

Chiamata diretta, Notifica intelligente e Muto semplice

Queste 3 interessanti funzionalità del Galaxy Note 8 permettono, rispettivamente, di chiamare un contatto mostrato sullo schermo avvicinando semplicemente lo smartphone all’orecchio, riprodurre una vibrazione per segnalare la presenza di messaggi e chiamate perse quando si solleva e disattivare l’audio delle chiamate in arrivo e delle sveglie appoggiando la mano sul display o capovolgendo il device.

Usare due account sullo stesso smartphone

A bordo del Samsung Galaxy Note 8 è possibile utilizzare due account separati per la stessa applicazione. Dunque, potrete usare due account di Facebook, WhatsApp, Messenger, Skype, Telegram e così via su un unico device.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Ottimizzare il device

Su questo phablet non c’è alcun bisogno di installare antivirus, antimalware o app per pulire la memoria da file inutili. Questo perché la società ha integrato un tool molto utile per ottimizzare lo smartphone con un click! Ad esempio, è possibile attivare il risparmio energetico scegliendo fra Medio e Massimo.

Entrambi i preset possono essere comunque personalizzati a proprio piacimento. Sempre in Manutenzione dispositivo potrete scegliere la modalità prestazioni preferita fra Ottimizzata, Gioco, Svago e Alte prestazioni.

Bloccare l’interazione quando date lo smartphone ad altri

Questa interessante feature, una volta attivata tramite Impostazioni – Accessibilità – Manualità e interazione, consente di personalizzare le aree, i tasti e la tastiera in cui attivare o disattivare l’interazione. Ad esempio, quando vediamo un film oppure quando vogliamo mostrare una foto ad un amico, è possibile evitare che possa continuare a scorrere arrivando a vedere cose che non dovrebbe.

Accedere velocemente agli account personali tramite Samsung Pass

Con Samsung Pass è possibile confermare l’identità sfruttando i dati biometrici (come scanner dell’iride o riconoscimento delle impronte digitali) invece di inserire ogni volta nome utente e password.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Proteggere file e app con Area Personale

Samsung mette a disposizione un’area personale dove poter archiviare qualunque tipo di file e applicazione ed accedervi soltanto voi.

Trasferire i contenuti preferiti dal vecchio smartphone al nuovo Samsung Galaxy Note 8

Smart Switch consente di trasferire i contenuti dal vecchio dispositivo (come immagini, contatti e messaggi) attraverso un cavo USB oppure in modalità wireless.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Migliorare l’esperienza di gioco

Game Launcher ordina automaticamente tutti i giochi installati sul Samsung Galaxy Note 8 in un’unica posizione e fornisce funzioni aggiuntive utili per ottimizzare al meglio l’esperienza di gaming. Ad esempio, è possibile bloccare i tasti di navigazione mentre si gioca oppure disattivare le notifiche per non essere disturbati.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

Selfie posteriore, Scatto virtuale e Clip animata

La feature Selfie posteriore è accessibile dall’app Camera e permette di selezionare la posizione in cui volete visualizzare il vostro viso nella foto. Il telefono scatterà una foto se il vostro viso rimane nell’area selezionata per almeno 2 secondi.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigliScatto virtuale permette di scattare una serie di foto mentre vi spostate intorno al soggetto per riprenderlo da tutte le angolazioni. Infine, la modalità Clip animata consente di creare delle immagini animate scattando una serie continuata di foto. Dalle Impostazioni è possibile, infine, posizionare sullo schermo un pulsante mobile di scatto.

Regolare l’autofocus dopo lo scatto

Messa a fuoco live consente di scattare una foto applicando l’effetto Bokeh, quindi sfocando lo sfondo e portando in primo piano il soggetto. Dopo aver effettuato lo scatto, è possibile regolare la messa a fuoco tappando su Regola sfocatura sfondo e operando sulla barra. Il Samsung Galaxy Note 8 permette, inoltre, di salvare la foto come nuovo file dopo aver effettuato le modifiche preferite.

Samsung Galaxy Note 8 trucchi e consigli

S Pen: tutte le funzioni

La fantastica pennetta fornita assieme al Samsung Galaxy Note 8 meriterebbe un articolo a parte per le varie feature proposte. Ogni qualvolta si estrae il pennino dallo slot si attiva la suite Air Command che consente di:

  • creare una nota
  • vedere tutte le note prese fino ad ora
  • selezionare un contenuto preferito presente sullo schermo oppure creare una GIF animata attraverso la feature Selezione intelligente
  • catturare uno screenshot e disegnarci sopra tramite Scrittura schermo
  • creare un messaggio live animato
  • tradurre una parola istantaneamente grazie a Google Translate e alla feature Traduci
  • cercare il prezzo di un prodotto, visualizzato sullo schermo, online tramite Bixby Vision
  • colorare i vari disegni in bianco e nero presenti in Penup tramite la feature Colora (un’ottima caratteristica per far divertire i vostri bambini)
  • accedere a una vera e propria lente d’ingrandimento tappando su Ingrandisci

Non è finita qui poiché la S Pen permette di visualizzare altre informazioni sulle attività e gli eventi del calendario passandoci sopra, guardare rapidamente le foto dell’album, scorrere verso l’alto e il basso dello schermo oppure far comparire un’anteprima della pagina web puntando la S Pen su un collegamento. Tutto ciò è possibile attivando l’opzione Air View.

Non manca Always On Memo la quale consente di scrivere delle note a schermo spento. Basterà, infatti, rimuovere la S Pen dallo slot e iniziare a scrivere. Attraverso la funzione Collegamenti, infine, potete aggiungere o rimuovere i collegamenti che compaiono aprendo la suite Air Command.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana