L’acquisizione di startup e progetti funzionali, seppur in declino, è spesso una strategia capace di garantire una migliore resa funzionale, rispetto la creazione in proprio di un analogo servizio, della quale Facebook è ben consapevole. Su tali basi non sorprendono quindi le ultime indiscrezioni che vedrebbero la divisione mappe di Nokia Here pronta all’acquisizione da parte del noto social network.
A lanciare l’indiscrezione, celermente confermata da un portavoce del colosso social, sono stati i colleghi di TechCrunch grazie ai quali sarebbe emersa una fase di beta test da parte di Facebook pronta ad inglobare il servizio mappe di Nokia Here integrandolo in modo funzionale direttamente nella struttura del proprio social network. Nulla di più in linea con l’attuale filosofia dell’azienda di Mark Zuckerberg che, dopo aver sviluppato un browser integrato – guida su come disattivarlo – favorendo la visualizzazione di qualsiasi notizia senza mai uscire dal social, aveva ampiamente confermato la volontà di realizzare un circuito proprietario anche grazie a Messenger Platform quale piattaforma di messaggistica ricca di funzionalità dedite all’e-commerce ed ai pagamenti digitali.
La scelta di Nokia Here sarebbe cruciale per poter perfezionare le funzioni di geolocalizzazione attualmente vincolate a servizi esterni come Google Maps o Apple Maps – quest’ultima solo su iOS – compiendo un investimento stimato in circa 2 miliardi di dollari dalla cui resa ci si aspetta di trarre un ampio profitto. Qualora i test e la transazione dovessero andare a buon fine, la divisione mappe di Nokia diverrebbe l’ennesimo servizio rilevato da Facebook in un ampio panorama di acquisizioni nel quale spiccano titoli celebri come Instagram e WhatsApp, i cui risultati sono oramai noti ai più.