Popolarità smartphone in USA: dominio Samsung ed Apple, e gli altri?

Il successo di un dispositivo non è spesso legato necessariamente alle qualità tecniche, la popolarità smartphone è infatti, come dimostrato in più occasioni da brand come Samsung ed Apple, uno dei fattori chiave, sebbene la consapevolezza dei consumatori rispetto ai rapporti qualità-prezzo ed alle funzionalità stiano notevolmente aumentando, tanto da indurre in calo le vendite per i colossi appena citati nell’ambito europeo, situazione che si diversifica invece in USA.

Secondo una ricerca condotta dalla società di retail managment iQmetrix, sondando il mercato nel periodo tra Dicembre 2013 e Maggio 2014, tra i modelli in vetta al mercato, grazie proprio alla popolarità smartphone accennata, vi sarebbero per l’appunto Samsung ed Apple, dividendosi la quasi totalità del mercato, seppur con variazioni dipese da città a città in base anche al sistema operativo, è noto come iOS rappresenti uno status symbol per i cittadini più ricchi ed Android si proponga come un’attrattiva maggiore per i meno ricchi, con l’iPhone 5S in assoluto il device più venduto in Nord America, seguito dal Samsung Galaxy S4, non c’è da stupirsi dell’assenza del Galaxy S5 a causa della commercializzazione avviata soltanto dall’11 Aprile.

L’infografica realizzata sui dati di popolarità smartphone indica come New York sia la capitale Apple, 61,1% di devices di Cupertino, affiancata da Seattle, 45,5% di dispositivi del colosso coreano, piazzando, grazie a Toronto, BlackBerry a gran sorpresa al terzo posto, col 23% di dispositivi su di un totale, in tutti gli USA, pari appena al 29% di mercato. Pessimi gli andamenti di LG ed HTC, seppur la prima in netta ripresa, che vantano soltanto un quarto e quinto posto grazie ai dati di Glendale, 33% per l’azienda coreana e 21% per la taiwanese, fanalino di coda Nokia con misero 7,2% in Colorado, superando persino il grado di gradimento in tutti gli USA.

image_new