Instagram: ufficiale la pubblicità nell’app, ecco un primo screen

Instagram entra ufficialmente nel contesto delle applicazioni contenenti banner pubblicitari al suo interno, l’annuncio è arrivato nelle ultime ore dopo un lungo vociferarne che ha posto in agitazioni i milioni di utenti preoccupati dal futuro dell’applicazione.

Avevamo già annunciato diversi giorni fa come l’idea pubblicitaria alla base del progetto di Instagram sarebbe stata completamente diversa da ciò che oggi si è soliti abituati a vedere, nessun banner invasivo o di disturbo, gli sviluppatori hanno voluto realizzare una struttura tale da rendere l’interfaccia e la pubblicità indivisibili, quasi non facendo notare le differenze.

instagram-pubblicita

A dimostrazione di quanto affermato è stata pubblicata un’anteprima dell’integrazione dei banner, svelando come questi andranno sostanzialmente ad occupare uno spazio limitato delineandosi dalla dicitura “Sponsored”, creando un settore parallelo alle foto ed ai video, sui quali sarà ugualmente possibile apporre dei “Like” oppure commentare, ciò per non danneggiare l’eco-sistema d’Instagram con l’eccessiva sponsorizzazione.

Per adesso tale introduzione sarà accompagnata da una fase trial, una sperimentale limitata soltanto al mercato USA dove valutarne l’impatto sotto varie termini, in particolare nel piacimento degli utenti e sull’utilizzo dell’applicazione, per poi essere estesa gradualmente in modo globale. Tale tipologia di pubblicità potrebbe, grazie ad Instagram, rappresentare una novità per lo sviluppo delle app e del mercato specifico qualora i risultati dovessero dimostrarsi soddisfacenti.