Nvidia presenta il futuro SoC Tegra 5

Per questo IFA 2013 Nvidia ha deciso di darci un assaggio del futuro SoC Nvidia Tegra 5 ovvero il successore dell’attuale Tegra 4. Il progetto viene chiamato Project Logan e presenta la stessa architettura delle GPU per desktop ovvero la Kepler tuttavia ha una numero molto inferiore di chip grafici, infatti si passa dai 3000 della GPU per desktop ai 192 per quella mobile.

Altra differenza rilevante è il consumo energetico, la versione desktop consuma 250W contro i soli 2W della versione mobile. Le varie dimostrazioni fatte nello stand di Nvidia evidenziano i grandi progressi fatti in fatto di rendering grafico con risoluzioni enormi e un numero pazzesco di poligoni per un device mobile.

Ovviamente non sappiamo quando sarà messo in commercio questo nuovo Tegra 5 ma molto probabilmente vedremo qualcosa entro la fine del 2014 o anche in tempi più brevi visto che il mercato di tablet e smartphone Android ha cannibalizzato il mercato delle console portatili. Senza contare che ci sono diverse ditte che hanno in cantiere nuove console pronte ad offrire prestazioni da top di gamma.

VIA