Il Google Play Store, come in molti sapranno, è vincolato a delle specifiche normative definite dal colosso di Mountain Views per veicolare lo sviluppo delle app secondo delle linee guida chiare e precise e nel nuovo aggiornamento di queste ultime si è aperta una vera è propria battaglia contro le applicazioni con pubblicità invasive.
In realtà questa situazione era attesa da tempo visto il forte incremento di applicazioni che presentano, nella loro struttura, dei meccanismi che aggirano Android per far comparire invasivi annunci pubblicitari nella barra delle notifiche oppure collegamenti nella homescreen, ed il fenomeno sembrava destinato ad estendersi se non si fosse posto un freno, quello che proprio in queste ore ha apposto Google. Con le nuove normative il colosso di Mountain Views ha imposto agli sviluppatori delle regole severe in campo pubblicitario, imponendo la correzione di questi aspetti entro il 23 Settembre la cui inadempienza porterà alla rimozione delle applicazioni dal Google Play Store, ovviamente un danno che in molti vorranno evitare essendo la vetrina più importante nel panorama Android.
Si tratta di una presa di posizione attesa da tempo e facente parte di un più ampio decalogo di restrittive recentemente aggiornato da Google, per leggerlo interamente v’invitiamo a seguire il seguente link:
– Developer Content Policy [Google Play Store]