Chromecast: chiavetta HDMI Android per guardare filmati in streaming!

L’ultima novità presentata dal colosso Google, è la ‘Chromecast‘, ovvero una chiavetta HDMI che ha la possibilità di funzionare sia con Android che con il sistema operativo iOS, dando l’opportunità agli utenti di portare i video, presenti sui canali Youtube e Netflix, dal proprio smartphone alla TV.

La periferica HDMI, progettata da Google, presenta delle dimensioni al quanto ridotte. In questo modo sarà possibile visualizzare i filmati provenienti da Youtube e Netflix, presenti su dispositivi a sistema operativo Android o iOS.

Una fra le caratteristiche principali della chiavetta HDMI è la funzionalità ‘cross platform’. Infatti la Chromecast è in grado di funzionare su diversi device, come ad esempio smartphone, tablet o computer. Inoltre è presente anche una versione meno “Complessa” di Chromecast, ovvero Chrome OS, in questo caso il device utilizzato, avrà bisogno di alimentazione USB.

Chromecast ha la possibilità di eseguire applicazioni che predispongono di un tasto appropriato denominato ‘Cast’. Premendo il pulsante cast, vedremo l’attivazione dello streaming da dispositivo mobile ad un televisore. In questa maniera si potrà utilizzare il dispositivo come un telecomando.

Inoltre con lo smartphone si avrà la possibilità di poter gestire a piacimento il volume, creare playlist di video, e si potranno gestire anche i comandi di play e pausa, quindi, avviando Youtube e premendo il pulsante cast, vedremo apparire il video sul display della TV.

Oltre a ciò, lo streaming del TV, non impedirà allo smartphone di funzionare normalmente, poichè sullo schermo del device si potranno continuare a visualizzare le informazioni del filmato. Infatti sarà possibile continuare a visualizzare e consultare internet, leggere le e-mail senza dover per forza bloccare lo streaming in TV.

Inoltre, il cross platform dà a tutti la possibilità di guardare un video sul proprio tablet, ma, nel caso in cui dovessimo uscire di casa, lasciando il tablet a casa, potremo riprendere la visualizzazione del video tramite smartphone.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana