Ubuntu Phone OS svelato ufficialmente in video

Ubuntu Phone OS è stato svelato ufficialmente in video. Scopriamo insieme il nuovo sistema operativo che verrà presentato al CES 2013.

Ubuntu per smartphone è un OS mobile basato su kernel Android, compatibile a pieno con piattaforme ARM e x86. L’interfaccia utente è totalmente nuova, e riprende sotto certi punti di vista quella della versione desktop di Ubuntu.

La cosa che più è interessante, però, è l’interazione fra utente e sistema operativo, che avviene prevalentemente tramite gestures(nel video a fondo pagina potete vedere alcune dimostrazioni del multitasking e di molte altre caratteristiche).

Inoltre è presente anche uno store di applicazioni proprietario attualmente in fase di sviluppo. Le applicazioni compatibili sono quelle scritte in codice nativo, ma sono compatibili anche le applicazioni web scritte in HTML5.

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale al pubblico, Ubuntu Phone OS sarà svelato al CES 2013, che si svolgerà dall’8 all’11 Gennaio a Las Vegas. Riguardo la distribuzione dei primi dispositivi, invece, bisognerà attendere i primi mesi del 2014.

Nonostante questo il progetto è davvero interessante, date un’occhiata al video qui sotto:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=cpWHJDLsqTU&feature=player_embedded’]

Uno dei fattori più interessanti di Ubuntu per smartphone, è la piena compatibilità con moltissimi dispositivi Android. In rete, infatti, è possibile trovare diversi video nei quali si vede il sistema operativo girare alla perfezione su Samsung Galaxy Nexus. I primi device basati su questo OS saranno probabilmente smartphone entry-level di fascia medio-bassa.

Ecco la tabella con i requisiti hardware minimi per installare il sistema operativo:

Ma ora parliamo un po’ dell’interfaccia utente e della possibilità di interagire con essa. Grazie ad un semplice swype da sinistra a destra, partendo dalla cornice sinistra dello smartphone, sarà possibile mostrare le applicazioni installate sul dispositivo, tra cui troviamo stock Skype, Twitter e Facebook.

La barra di notifica è davvero molto interessante. Facendo uno swype dall’alto verso il basso in corrispondenza ad una delle icone presenti su di essa, come per esempio lo stato della batteria, il pulsante di ricerca o altro, è possibile avviare l’applicazione visualizzando così le notifiche.

Anche la lockscreen è una grande novità! Su di essa vengono visualizzate tutte le notifiche. Vi lasciamo con un video hands-on del nuovo sistema operativo:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=kXWnMTm7We8′]

Che ve ne pare?

Via