Distribuzione Android – Ice Cream Sandwich oltre il 20%

Dopo i numeri impressionati presentati da Eric Schimidt alla conferenza Motorola-Verizon, arrivano  puntuali i dati sulla distribuzione di Android del mese di Agosto. Inarrestabile la crescita di ICS così come anche il calo di Gingerbread.

Android 4.0 ICS (Ice Cream Sandwich ndr) rispetto al mese precedente guadagna ben 4 punti percentuale passando dal 16% al 21%, frutto degli aggiornamenti che le case produttrici stanno iniziando a rilasciare piu velocemente e dei nuovi dispositivi venduti già con ICS. Senza dimenticare che a Giugno ICS occupava soltanto il 7% della distribuzione Android.

Ovviamente c’è chi sale e c’è chi scende. Continua inesorabile la caduta di Android 2.3 Gingerbread che perde ancora il 3% rispetto alle statistiche del mese precedente ma continua ad essere il sistema operativo maggiormente utilizzato nell’ecosistema Android.

Resiste invece Froyo (Android 2.2) che perde soltanto l’1%, mentre le distribuzioni precedenti rilevano fette della torta sempre piu piccole e potrebbero quasi del tutto scomparire a fine anno.

Timida la crescita di Android 4.1 Jelly Bean visto che vede crescere il proprio fatturato solo dello 0.4% rispetto al mese precedente, assestandosi oggi all’ 1,2%. Le case case produttrici ancora non hanno aggiornato a Jelly Bean i propri dispositivi (fatta eccezione per i Nexus) e il Nexus 7 è sbarcato da poco oltre oceano. I numeri di Jelly Bean sono sicuramente destinati a salire nel prossimo mese.

Via

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana