Il prossimo Amazon Kindle Fire non avrà Google Maps

Dopo che iOS ha deciso di elaborare le proprie mappe per iOS6 abbandonando cosi Google Maps, un’altra azienda rinuncerà ai servizi offerti da Google. Stiamo parlando di Amazon che per il prossimo Kindle Fire 2 non avrà Google Maps.

Amazon ha acquistato una compagnia, UpNext, a Luglio 2012 per elaborare le proprie mappe in 3D. Fonti dichiarano che Amazon ha stetto una partnership anche con la finlandese Nokia per come mapping provider. Amazon si appresta a lanciare il nuovo Kindle Fire in America nelle prime settimane di Settembre (si vocifera del 6 Settembre come data di lancio) visto l’indiscusso successo del suo predecessore.

La partnership con Nokia dovrebbe garantire ad Amazon di portare sul nuovo Fire mappe in 3D via UpNex, navigazione, local-search ed altri servizi basati sulla localizzazione senza passare attraverso i server di Google. Al momento né Amazon né Nokia confermano (o smentiscono).

Tuttavia il nuovo Fire dovrà fare i conti col crescente successo del Nexus 7 prodotto da Google e anche con l’imminente arrivo dell’iPad Mini di Apple. Non è assolutamente scontato che il Fire 2 riuscirà ad eguagliare il successo del suo predecessore, vista l’agguerrita concorrenza.

 Amazon App Store è arrivato in Italia, quindi sarà anche possibile acquistarlo direttamente dall’America ed utilizzarlo in Italia. Ma sarà sicuramente strano avere un dispositivo che sotto i chip ha un cuore Android senza Google Maps.

Via