Una delle funzionalità più importanti introdotte dal Galaxy S3 di Samsung è sicuramente la possibilità di ricaricare lo smartphone via wireless. Questa interessante novità rende il terminale il primo smartphone Android ad avere tale caratteristica. Andiamo ad analizzare nel dettaglio come funziona questa chicca!
Il funzionamento di questa modalità di ricarica è abbastanza semplice: lo smartphone è dotato di una *WICC, ovvero una wireless charging card, che gli permette di ricevere energia e quindi ricaricare la propria batteria tramite gli impulsi prodotti dai campi magnetici di una particolare dock station. Semplicemente appoggiando il nostro Galaxy S3 a questo kit, il terminale ricaricherà la propria batteria. Interessante, non trovate?
Basta cavi e cavetti scomodi dunque. Il dock station per ricarica wireless per il Samsung Galaxy S3 faciliterà il modo di ricaricare la batteria al nostro smartphone.
La pecca? La periferica non è compresa nella confezione di vendita del terminale ma sarà unicamente acquistabile a parte: il prezzo del dock non è ancora stato comunicato, ma si spera che non vada a toccare cifre spropositate, anche perchè questo optional potrebbe rivelarsi davvero utili ed imperdibile.
Occorre ricordare in conclusione, che l’idea di ricaricare una batteria via wireless non è nuova: Palm introdusse questa tecnologia per ricaricare la batteria del proprio Palm Pre.
Glossario:
*WICC: come spiegato prima, sta per Wireless Charging Card. E’ un particolare tipo di tessera che reagisce agli impulsi di campi magnetici ricevuti da fonti esterne che permettono a questa tessera di ottenere energia.